Un intervento di tiroidectomia totale

Salve
il 19 febbraio ho subito un intervento di tiroidectomia totale.
Ad oggi sono passati 9gg e tutto, dico tutto, calcio compreso è perfetto.
L'unico problema rimane la voce ancora 'afona' o comunque bassa.
Il mio medico dice che ha trovato la tiroide attaccata non so dove (aderenze) ed ha avuto non poche difficoltà ad isolare tutto.
Ribadisce che ha fatto tutto in maniera minuziosa, ma la voce non vuole tornare.
Mi ha anche detto che se ci fosse stata una lesione al nervo ricorrente quando bevevo l'acqua mi doveva andare di traverso, e questo non accade.
Mi ha fatto fare la visita OLR dopo 5 gg ed anhe il Prof. che mi ha visitato dice che è ancora troppo presto e che siccome ha dovuto staccare la tiroide dalle corde vocai (o qualcosa del genere) è normale ed infiammato.
A volte quando parlo per 2/3 minuti ho come sensazioni di asma.
Premetto che non sono (o non sarei) allergico a nulla.
Allora mi chiedo perchè questa voce non torna??
C'è qualcosa che posso fare? Giovedi 5 marzo (2 settimane dall'intervento) ho un altra visita dall'otorino. mi ha parla in caso di LOGOPEDIA.
Insomma quando pensa che potrà tornarmi la voce ? C'è da considerare che con la voce ci lavoro (Speaker e dj) quindi è troppo importante per me.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,
è evidente che il consulente ORL no ha detto che la iroide sia tata staccata dalle corde vocali.
ci sono molte lacune nel suo racconto: il motivo dell'intervento, se la viita dell'ORL era stata eseguita anche prima dell'intervento e quale era l'esito.
in linea di massima questo problema viene ulteriormente complicato,nell'immediato postoperatorio, dall'irritazione diretta dl tubo orotracheale che viene utilizzato durante l'intervento per l'anestesia generale. in linea di massima questi problemi tendono a risolversi o migliorare spontaneamente nel primo mese.
mi faccia sapere
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Prof.
Ha ragione, ma non mi aspettavo una risposta cosi rapida.
Avevo un nodulo di 4cm sul lobo dx. Ago aspirato risulta dubbio.
Mi asportano tutta la tiroide.
Intervento chirurgico perfetto di 3 ore circa
degenza 2 giorni e poi a casa.
Nessun problema nemmeno di degludizione a parte la prima notte.
Il calcio ed il fosforo ad oggi sono perfetti (calcio 8,5 e fosforo 3,30)
FT3 3,00
FT4 0,60
TSH 20,50

Come dicevo prima molte cose tecniche che mi hanno detto sull'intervento non le ho capite bene.
Il pRof che mi ha operato mi ha detto che le corde vocali erano attacate alla tiroide (può essere questo?) o che la tiroide aveva delle aderenza ed è stato più complicata da asportare.
Che il nervo ricorrente è perfetto.
Anche il Prof OLR mi ha detto che non c'è nulla di grave ma solo un infiammazione dovuta a queste difficoltà riscontrate nello scollare la tirode da non so cosa a questo punto.
Chiedo scusa per la mia ignoranza o le mie lacune, ma il mio unico problema ad oggi dopo 9gg dall'inetrvento resta solo la voce bassa e la sensazione di asma dopo aver parlato qualche minuto.
Spero di essere stato più chiaro.
Grazie mille per la pazienza.
Claudio
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo .
Dall'esame istologico pos-operatorio (comunicatomi l'altro ieri) è stato riscontrato che il nodulo era benigno, anche che una parte era già attaccato anche alla trachea.
Grazie ancora
[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
sull'ultimo suo post non capisco "che una parte era già attaccato anche alla trachea."
per quanto riguardo la consulenza orl non si capisce che vuol dire " ma solo un infiammazione dovuta a queste difficoltà riscontrate nello scollare la tirode ".
se può aggiungere qualcosa.
grazie a presto
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente, la disfonia, dopo interventi come quello cui e' stato sottoposto, in genere rientra dopo due o tre mesi, e la logopedia eventualmente potrebbe aiutarla se trova indicazione dall'otorino.
Importante e' individuare il dosaggio adeguato di Tiroxina, che suppongo abbia iniziato ad assumere, considerato il valore del TSH.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia