Esofagite da reflusso ernia iatale

vorrei ringraziare sia il dott.Scuotto e il dott.Cosentino per la risposta celere.Per quanto riguarda il dott. Scuotto vorrei dire che ho ripreso a prendere esoprazolo 20mg 1 volta al gg che tanto non e' quello il problema e poi che sono fumatore ma non ne fumo tante e sto cercando di smettere e sto continuando sempre con gaviscon.Per quanto riguarda il dott. cosentino mi hanno dato una sedazione che penso sia blanda cioe':lidocaina 10% e midazolam2,5mg,nella precedente gastro effettuata il 5.1.09 esame condotto fino al duodeno,esofago pervio con cambio mucosa un poco alto a 36cm dalla rima labiale.Stomaco normale disegno plicare con mucosa esente da lesioni .Duodeno non lesioni di mucosa nei tratti esplorati Conclusioni esame endoscopico negativo per lesioni circoscritte di mucosa.Istologia sempre negativo helicobacter Mucosa gastrica di tipo antrale con flogosi cronica grado lieve e iperplasia rigenerativa e foveolare.Mucosa gastrica di tipo fundico con note di flogosi cronica.Il mio medico mi ha prescritto questo esame sia per il dolore che per esofagite da reflusso,a volte mangiando mi puo' succedere che mi passa un po' e a volte no dipende, pero' devo anche dire che in serata tutto si attenue e non so come mai molto spesso diciamo.Io comunque ho ripreso con la mia cura che tanto ho visto che dolore o no non e' quello il problema almeno sono coperto per quanto riguarda l'acidita .La radiografia ai polmoni la faccio ogni hanno e non mi hanno mai trovato nulla devo altresi' dire che in agosto ho fatto una risonanza al braccio e alla spalla perche' ho riscontrato che a volte mi fa male e non vorrei che il tutto partisse da li' e il risultato e' stato:aspetto tendinosi con della cuffia dei rotatori,il sovraspinato presenta segni di iniziale degenerazione in prossimita' dell'inserzione,senza tuttavia franche soluzioni di continuo rilevabili il resto non lo menziono perche' e' tutto nella norma,pero' ho gia preso un appuntamento con un fisiatra per ottobre pero' non so se sia per questo.Poi vorrei dire ma l'ernia iatale di 4cm cosa vuol dire e' cosi' grave se cosi' fosse per cui mi spieghi.Cosa dice della cura che sto facendo perche' far nulla purtroppo non e' possibile e la soluzione di altro non so.Prendo esopral 20mg al mattino e gaviscon alla sera e adesso anche dopo pranzo ma la cosa principale e' trovare la soluzione con questo fastidio al petto che non mi da tregua. Spero che mi indichi il da farsi .DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
per quel che riguarda il mio rilievo nel consulto precedente, sono lieto che sia orientato a smettere di fumare: il suo stomaco se ne gioverà molto.
Per quel che riguarda il dolore al torace è difficile pensare alla partecipazione di una componente muscolotendinea a partire dalla spalla, ma il fisiatra saprà certamente orientarla.
Anche se il tratto erniato di esofago è 4 cm, in assenza di esofagite (la relazione endoscopica non la dimostra) ciò non dovrebbe comportare problemi.
L'aspetto da continuare a curare è la gastrite.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto riporta non si parla di ernia iatale e di esofagite nella pregressa gastroscopia. Per quanto riguarda la terapia non ho ancora capito se c'è una vera sintomatologia da reflusso. Comunque il suo medico avrà un valido motivo per la terapia continuativa con IPP.

Noto però che parla di un problema osteo-muscolo-articolare della spalla (dx o sx ?) e non escludo che il suo problema al petto possa essere collegato a questo. Ne parli con il fisiatra o con un bravo chiropratico specialista, quest'ultimo, che ha ben chiare le connessioni ed i disturbi riflessi di problematiche muscolo-tendinee.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
dott, Scuotto buona sera lei dice che l'aspetto inportante e' la gastrite va bene ma la cura a parte quello che prendo cosa puo' essere?dott. cosentino comunque e' la spalla sx e per quanto riguarda il reflusso penso che sia quando si a acidita' di stomaco che ti arriva fino all'esofago o no poi non so. distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
In definitiva mi dice dott. Scuotto cosa dovrei fare per curare questa gastrite? Vedro' poi di vedere anche altre opportunita' per questo dolore,per esempio oggi, e' iniziato stamane poi a mano a mano si e' proungato verso spalla sx dove ho il problema in piu' sono anche una persona ansiosa incamero tantissimo e rimango sempre molto teso per cui penso anche che non rilassandomi molto avviene questo. distinti saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

la terapia per la gastrite la sta già facendo con l'esomeprazolo. Segua il mio consiglio di farsi vedere dal fisiatra o dal chiropratico.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Va bene poi le faro' sapere grazie per la risposta distinit saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dott. buona sera vorrei sapere una cosa come ha visto dalle missive precedenti sto facendo la cura con esopral ma sto notando che al mattino dopo un po' che lo presa sento un senso di giramento di testa che dopo un po' passa e un male alla testa fino a sera devo anche dire che con pantecta o simili (pantoprazolo) mi trovavo meglio volevo chiedere e possibile cambiarle in corsa? e poi che differenza ce' tra pantoprazolo e esoprazolo? distiniti saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può modificare il farmaco (comunicandolo al suo medico) e complessivamente non c'è differenza sostanziale fra pantoprazolo ed esomeprazolo sull'efficacia.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua solerte risposta poi le faccio anche sapere cosa ho fatto con il fisiatra e prima cioe' il 3 ottobre devo fare un eco muscolotendinio al petto sx e poi vediamo la ringrazio buona sera
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci ed auguri.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buona sera dott. allora oggi ho fatto l'eco al torace per vedere se quel dolore poteva essere inputabile a quello e la dottoressa che mi ha fatto l'esame mi ha detto che era possibile, il responso e' stato questo:lo studio ecografico condotto a carico del capo lungo del bicipite brachiale laddove si intersica al muscolo pettorale risulta modestamente infiammato con minimo versamento ben apprezzabile nella scansione traversa.muscolo pettorale presenta modesta falda di essudato infiammatorio a livello del suo lll medio come da sovraccarico funzionale.So che lei non e' del ramo ma per farle capire come era andato l'esame.Pero' comunque il 18 ho il fisiatra e poi vediamo cosa mi dice anche lui.Aspetto una sua risposta in merito e per adesso la saluto e la ringrazio anticipatamente.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Ci fa piacere che sia stata trovata la causa del suo disturbo. Adesso il "pallino" terapeutico passa al fisiatra.

Auguroni