Assunzione palexia e rischi al fegato

ho effettuato una visita reumatologica e mi hanno diagnosticato la fibromialgia; il trattamento consigliato è palexia 100 mg per 2 + sirdalud 1 cp al dì
dati i miei problemi epatici ho paura che questi farmaci danneggino il mio fegato e anche di diventarne dipendende; la domanda è dovrò prenderli tutta la vita e se esistono terapie alternative o naturali grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la somministrazione di tapentadolo nel paziente con epatopatia richiede cautela. E' necessario verificare l'entità del danno epatico e utilizzare - se indispensabile - il minor dosaggio possibile nel caso di insufficienza d'organo lieve o moderata, monitorizzando nel tempo i parametri di laboratorio. In presenza di insufficienza epatica di grado elevato il farmaco è controindicato.
Per quel che riguarda la tizanidina è necessario valutare mensilmente i parametri di laboratorio: una marcata elevazione dei livelli di transaminasi impone la sospensione della terapia da parte del medico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.