Discalasia esofagea

salve, sono un ragazzo di 34 anni. Ho un problema di soffocamento solo quando dormo, come se lo stomaco mi salisse in gola. Precisamente, riesco a dormire tranquillamente e disteso solo quando il mio stomaco è completamente vuoto. Altrimenti per evitare questa sensazione come se qualcuno mi strigesse la parte inferiore del collo (sotto il pomo di adamo) e lo stomaco mi salisse in gola, devo posizionarmi quasi da seduto sul letto. In pratica per attenuare questo fastidio devo dormire su tre cuscini finche il mio stomaco non è completamente vuoto (poi posso straiarmi). Questo effetto lo ho solo quando dormo fino a tre - quattro ore dalla cena o pranzo (anche se leggeri). A febbraio ho fatto la gastro con diagnosi "discalasia esofagea. beanza cardiale con piccola ernia da scivolamento. gastropatia iperermica". Ecografia addome : colicisti in sede dismorfica con bile densa alitiasica, lieve steatosiGli esami del sangue sono regolari salvo trasaminasi un pò più alte della norma. Mi curano con motilex (prima dei pasti), lucen 40, gastrogel, gastrotuss. Il sintomo dei muchi in gola e del dolore sternale si è attenuato mentre questo fastidio di quando dormo no. Il problema è legato al reflusso o devo fare altri tipi di accertamento? la diagnosi è giusta o possono esserci altre cause o fattori? c'è un modo per eliminare questo fastidio ormai diventato invalidante per la mia vita?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarebbe utile una ph-mano-impedenzometria.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ma questo problema è legato al reflusso o può avere altre cause? quali posso essere le cause di questo problema? devo preoccuparmi? anche la tiroide è risultata nella norma...un altra sensazione è come se l'acqua bevuta mi restasse in gola prima di scendere..cos' è la ph-mano-impedenzometria?..grazie anticipatamente e mi scusi per il disturbo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei ha ricevito diagnosi di discalasia (che probabilmente vorrebbe dire "discinesia") esofagea,
pertanto questa alterazione motoria dell'esofago, percepita dall'endoscopista, andrebbe chiarita con l'esame che le ho citato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ed i problemi deriverebbero da un cattivo funzionamento dell'esofago? i sintomi cosa le fanno pensare? mi scuso ma avere più informazioni chiarisce lòe miei idee e sopprattutto attenua le preoccuypazioni su questo problema che mi porto dietro da un bel pò. La cura che mi hanno dato la ritiene efficace?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Mi permetto di rafforzare il concetto correttamente espresso dal collega Quatraro sulla necessità di effettuare un esame fondamentale per capire il suo problema: acalasia o reflusso ? La sua sintomatologia è importante ed il problema non è tanto il farmaco tanto la necessità di avere una diagnosi corretta poter impostare la corretta terapia che può anche essere chirurgica.

Per sua maggiore comprensione le allego il link dell'articolo sulla pH-impedenzometria:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/951-reflusso-gastroesofageo-come-ottenere-una-diagnosi-perfetta.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
comprendo l'ansia,
ma se lei vuole un consiglio valido, che abbia un senso,
deve ascoltare quanto le riferiscono i professonisti a cui si è rivolto, in questo caso i medici di MedicItalia.

Questo non significa non volerle dire di più, ma non poterle dire di più.

Cordialmente