Dolori addominali improvvisi e diarrea

salve io ho un problema che mi accompagna da un pò di tempo ormai, ogni tanto soffro di dolori addominali improvvisi che all'inizio portano alla produzione di gas intestinale ma dopo alcune fitte mi costringono ad evacuare con diarrea, fatto questo ritorna tutto normale, il mio problema e che io quando so di essere in situazioni dove sarebbe meglio evitare di andare in bagno divento ansioso per la paura che incomincino i dolori e che quindi debba andare in bagno e alcune volte succede, ultimamente mi capita subito dopo aver giocato un partita a calcio iniziano i crampi nella parte alta dell' addome finchè i gas gonfiano l'addome finchè non mi porta ad andare in bagno ho fatto la colonoscopia ma l'esito e stato negativa niente di rilevante. grazie per la cortese attenzione attendo vostre risposte disitinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una colonscopia negativa consente di escludere un discreto numero di patologie coliche.
Considerando il suo racconto, esso appare orientare per quella comune quanto complessa situazione clinica chiamata Colon Irritabile.
Penso che potrebbe giovarsi di una terapia con fermenti lattici e simeticone, associata ad una alimentazione corretta, priva di grassi, fritti ed eccessivi condimenti.
Consideri anche l'opportunità di una valutazione specialistica gastroenterologica.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve grazie mille per la risposta
diciamo che io non vado in bagno giornalmente anzi passano anche 3 giorni o più e non vado in bagno. ho notato che una tazza di latte dopo un paio di ore o il giorno dopo mi porta puntualmente le fitte e la diarrea, sono riuscito ad eliminare il latte in sè la mattina, ma non ho eliminato i suoi derivati potrebbe esserci anche apparte il colon irritabile un intolleranza al lattosio? grazie per la sua dispinibilità arrivederci
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Basta effettuare il Breath Test al Lattosio per averne la conferma o la smentita.

Saluti