Problema e allarme residuo rossastro feci

Salve Mi chiamo Marco,sono un ragazzo di 26 anni.
Vi scrivo per un consulto, dato che sono abbastanza allarmato.
Ho da qualche tempo uno strano residuo di colore rossastro che si stacca dalle feci e che si deposita sul fondo del wc,a volte oltre al rosso sono presenti aloni di colore giallino.
Ho già fatto analizzare 4 volte in un mese le feci, e l'esito del sangue occulto nelle feci è risultato negativo.
Io sono un portatore sano di emocromatosi e di Gilbert,ho letto casualmente che il ferro può alterare l'esito della ricerca del sangue occulto dando falsi negativi, quindi considerando che nell'ultimo anno dalle analisi sulla sideremia è risultato il ferro ai limiti massimi e a volte leggermente oltre, è possibile che si sia depositato nell'intestino e abbia compromesso le analisi sulla ricerca del sangue occulto? Nell'ultimo esame tra l'altro ho notato che il ferro è sceso dai 200 soliti che risultavano, ai 100.
Inoltre cosa potrebbe essere quel residuo giallo-rosso? Mi è risultato anche un esame alterato delle transaminasi gpt a 44 su 40!!!!
Ho avuto anche episodi di inappetenza.
E' il caso di fare una colonscopia a vostro avviso?
Premetto che quest'estate mi è stata fatta una ecografia completa all'addome, e andava bene, per aiutare la digestione mi era stata data una cura a base di DEURSIL, e PANTORC per eliminare il reflusso acido.
Sono un po' allarmato, ho notato che spesso mi risale il sapore dei cibi che mangio.
Spero davvero in un vostro aiuto e risposta.
Grazie Anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il Gilbert NON è una malattia!
L'essere "portatore sano di emocromatosi" non vuol dire essere malato.
La colorazione che dice di vedere sembra riferirsi a pigmenti fecali.
Il ferro non si deposita nell'intestino e non falsa la ricerca del sangue occulto che viene fatta in modo immunologico sull'emoglobina.
Le consiglierei una visita gastroenterologica prima di fare una colonscopia (che non ritengo necessaria).
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Buonasera.
Le scrivo per alcuni aggiornamenti.
Ho sostenuto una visita da un Epatologo e gastroenterologo, il quale sostiene che io possa soffrire con molta probabilità di reflusso gastroesofageo e di colon irritabile, e i disturbi dei sapori dei cibi che mi risalgono su e la sensazione di pienezza non sono una conseguenza epatica ma dello stomaco.
Riguardo il residuo color rossastro-giallino delle feci, che è presente tuttora, non mi ha dato una spiegazione plausibile ,ma mi ha indirizzato nell'eseguire degli esami più approfonditi, come gastroscopia e successivamente colonscopia per escludere presenza di diverticoli, ulcerette o polipi.
Mi ha inoltre dato una cura a base di pantorc e gaviscon advance da eseguire per diverso tempo!
Non so, ad oggi sono già più di 3 mesi che ho la presenza di questo residuo che si deposita sul fondo, e ho analizzato diverse volte le feci, ma non è risultato nulla, a parte il colore che tende sempre al giallino.
Non so sinceramente più cosa fare.
Le ricordo che ho 26 anni, ma nonostante ciò mi sono convinto ad eseguire questi esami strumentali per avere un idea completa.
Farò un ulteriore controllo per le transaminasi che erano leggermente oltre il limite, altra situazione che non capisco.
In attesa di un suo riscontro le porgo Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Diverticoli e polipi intestinali non modificano il colore delle feci!!
Il pantoprazolo lo stava già prendendo......
Di più non posso dirle non avendo la possibilità di visitarla.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno la aggiorno.
Ho eseguito la gastroscopia, sotto richiesta del medico come detto in precedenza, è andato tutto ok.(al di là dei periodi di reflusso e gastrite)
Continuo a non capire cosa sia questo residuo rossastro che si stacca dalle feci, e nessuno è ancora riuscito a dare una risposta!
Mi è stato detto, sempre dall'internista che mi ha visitato, di fare una colonscopia,per escludere ogni cosa, e per vedere meglio, considerando che mio padre ha avuto una poliposi!!!
Tutto questo colore rossastro che si deposita sul fondo, già da settembre, continua un po' ad allarmarmi,le feci sono a volte più dure e come se fossero "pesanti" e cmq non riesco mai a svuotare l'intestino del tutto!!!!!
Resto sempre in attesa!!!
Grazie ancora
Cordiali saluti