Test intolleranza glutine?

salve,sono in un calvario che dura da troppo tempo.probabilmente sono più cause tra cui 1 prolasso del retto (da accertare in attesa di defecografia) che mi porta stipsi o anche difficoltà ad espellere feci morbide ma anche difficoltà ad emettre gas.il problema è sempre lo stesso cioè pancia enorme gonfia d'aria con continui borborigmi,nausea e a volte mi viene prurito e grattandomi spuntano bolle come da acidità (premetto soffro di gastrite e reflusso da sempre).sto pensando possa trattarsi di qualche intolleranza alimentare perchè ho fatto per bene 2 volte in anni diversi esami di sangue per la celiachia e sono risultato negativo in entrambi i casi.potrei essere intollerante al glutine?o allergico?ho letto sono differenti tra loro e differenti dalla celiachia e dato che la mia alimentazione giornaliera si basa solo nel mangiare pane,pasta,biscotti,crackers e merendine sto seriamente pensando possa essere qui la causa.volevo chiedervi se gentilmente potete indicarmi qualche test da eseguire per le intolleranze(ho letto su internet di vari test ma i più affidabili sono quelli di un prelievo di sangue e testare un tot di numero di alimenti e da ciò varia il prezzo è tutto vero?o sono altri i più affidabili?)il mio curante non sa indicarmi nulla.se vado in un centro analisi cosa devo chiedere?test per intolleranza?e se mi dicono a 20 o 40 o 60 alimenti(per esempio)?che devo rispondere?chi stabilisce quali sono i 20 alimenti per esempio?devo dirgli io cosa mangio abitualmente?e infine ho letto che le intolleranze al glutine portano diarrea ma io ho stipsi prevalentemente probabilmente dovuta anche al prolasso del retto ma la pancia gonfia l'ho sempre e ho provato di tutto(mylicon,gasdep,milonet..) e sono stato da più gastroenterologi e credetemi non ho risolto nulla.adesso pesandomi ho notato sono sceso sotto i 50 kg e la cosa mi preoccupa..io sono sempre stato sotto peso ma mai sceso sotto i 50 kg e premetto ho quasi 28 anni e sono alto 1,72 circa.in attesa di vostre risposte vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

i test di intolleranza riconosciuti dalla medicina convenzionale sono quelli per il glutine ed il lattosio. Prima di tutto ha effettuato correttamente tali testn con la ricerca degli anticorpi specifici (per il glutine) ed il breath test (per il lattosio) ?

Grazie e a dopo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve dottor cosentino..no non ho effettuato test per intolleranze ma ho fatto l'esame del sangue per vedere se ero celiaco(erano 3 esami)ed era negativo.leggendo su internet ho letto anche che esiste la candida intestinale nell'uomo..e può portare sintomi come stipsi ostinata,disturbi d'erezione,eiaculazione precoce,alopecia,pancia enorme gonfia di gas..questi sono tutti i miei sintomi (oltre ad avere 1 prolasso del retto che confermerà la defecografia che dovrò fare).volevo chiederle se gentilmente può intanto dirmi se è tutto vero ciò che ho letto su internet cioè se i sintomi sono riconducibili a questa patologia e quali sono gli esami specifici per capire se ho la candida intestinale?ah dimenticavo a dirle che sono molto magro e sono sceso a 49 kg (ho 28 anni e sono alto 1.72) ed io non ero mai sceso sotto i 50 kg.adesso cercando ho trovato questa sua risposta ad 1 consulto di 1 altro utente https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/214135-candidosi-intestinale.html dove dice di fare "
Deve ricercare la candida facendo scrivere sulla ricetta: RICERCA MICROSCOPICA A FRESCO PER MICETI. Inoltre bisogna fare una coprocoltura per miceti (miceti significa candida e funghi simili)."ci sono altri esami oltre questi?e questi sono attendibili?occorre necessariamente la richiesta del curante o posso farli anche a pagamento?più o meno i costi li conosce?grazie dottor cosentino,attendo una sua risposta per cercar di risolvere questi miei problemi che mi assillano da 5 anni.cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame è proprio quello riferito nel link. Si può anche fare privatamente, ma non saprei dirle i costi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta..quindi sono 2 esami?RICERCA MICROSCOPICA A FRESCO PER MICETI e COPROCOLTURA PER MICETI?per entrambi occorre portare 1 campione di feci?cordiali saluti.p.s.quindi ritiene i miei sintomi inerenti alla candida intestinale?grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per questo deve chiedere al laboratorio a cui farà riferimento.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
dottore volevo chiederle 1 ultima cosa..ma il zirfos è adatto sia per la diarrea che per la stipsi?cordiali saluti.le farò sapere lunedì dopo essermi informato per la coprocoltura in un laboratorio di analisi.
[#7]
dopo
Utente
dottore scusi la disturbo nuovamente..ma voglio segnalarle che proprio pochi minuti fa sono andato in bagno perche avevo peso e nausea e stimolandomi ho trovato feci dure espulse a fatica e subito dietro molte altre feci morbide ma con difficoltà ad espellere ho notato c'erano semi di pane (mangiato l'altro ieri)e non sono riuscito a espellerle tutte con conseguente peso alla prostata e ora mi sento rumori allo stomaco,stimolo di evacuare ancora feci morbide e bruciore alla prostata e dentro il pene.potrebbe quindi essere candida intestinale?la prego mi dia una risposta perchè sono disperato e nessuno capisce il mio stato di salute.grazie.cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
ah dottore ho dimenticato a chiederle..fare il disbiosi test occorre?cioè se faccio sia quello delle feci e il disbiosi test cosa potrei notare in più?oppure con 1 dei 2 solamente si vedono le stesse eventuali cose?spero possa rispondere a tutte le mie domandein modo che lunedì avrò le idee chiare su come muovermi e quali esami richiedere.grazie.cordialità.