Molte delle volte non riuscivo a liberami dal dolore non riuscendo a evacuare le feci

Buongiorno,da sempre ho avuto problemi di stitichezza e spesso ho avuto dolori all'addome. Da questa estate il problema è diventato più frequente e alternavo momenti di stitichezza con feci caprine o diarrea con forti crampi allo stomaco.Molte delle volte non riuscivo a liberami dal dolore non riuscendo a evacuare le feci.Il mio medico mi ha prescritto duspatal: 2 compresse prima dei pasti principali,ma nonostante ciò ho continuato ad avere problemi.dopo mi ha prescritto un altro farmaco di cui purtroppo non ricordo il nome,che mi ha dato ottimi risultati,ma mi ha fatto aumentare la prolattina e ho dovuto sospenderlo. Io ho già un'adenoma ipofisario secernente prolattina e prendo dostinex.In più prendo anche topiramato per l'emicrania e capillarema. Sto prendendo prantopranzolo 40mg compresse, ma continuo ad avere i soliti crampi e dolori addominali. Lei cosa mi consiglia di fare?Può essere dovuto alle medicine che prendo?il duspatal va bene?o è il caso di fare una visita dallo specialista?grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo che i sintomi siano ascrivibili ad una sindrome del colon irritabile. Sarebbe però certamente utile una visita specialistica gastroenterologica perchè pur essendo una patologia funzionale del tutto benigna,richiede una terapia adeguata e non semplice.

Dr. Roberto Rossi