Afte e diarrea

Salve, vorrei sapere un' informazione. Sono un ragazzo di 21 anni e soffro costantemente di afte (gengive, labbra e lingua) e diarrea. Di afte me ne compaiono circa 2-3 al mese spesso contemporaneamente rendendomi difficile addirittura parlare e soprattutto mangiare. Per quanto riguarda la diarrea, ho notato che le mie feci hanno uno stato abbastanza liquido, ciò avviene soprattutto appena alzato (che è il momente della giornata nel quale vado più in bagno), e a volte sono molto urgenti. Ho notato anche che nel fine settimana questo problema è meno presente e avviene (non sempre) nel momento che io devo uscire di casa e andare in un posto privo di bagno. Ho fatto analisi del sangue per la celiachia e per il malassorbimento, e sono sempre risultati negativi, assumo lievito di birra per integrare la vitamina b e per il discorso delle afte ho notato un lieve miglioramento. Ho prenotato una visita dal gastroenterologo da 2 mesi, ma mi hanno dato l'appuntamento a metà aprile. Inoltre il mio medico di famiglia è molto scettico per questi problemi e dice semplicemente di mangiare più frutta e verdura (la prima ogni tanto la mangio, la seconda no). Vorrei avere una vostra valutazione, per farmi un'idea prima dell'appuntamento dal dottore specializzato. Grazie mille. Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema delle afte non è facilmente risolvibile in quanto non sempre (o quasi mai) è possibile individuare una causa. A volte possono far parte di un quadro generale di malattie sistemiche, ma non è il suo caso. Per il resto i sintomi riferiti possono essere riconducibili ad un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la risposta, vorrei aggiungere un dettaglio: stamani, come al solito sono dovuto "correre" in bagno a defeicare, e come al solito le feci erano alquanto liquide e in più ho notato delle tracce di sangue in esse. Vorrei sapere indicativamente di cosa si può trattare. Grazie, Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diarrea di per se stessa può comportare un minimo sanguinamento per irritazione anale. Se si tratta di un singolo episodio non vedrei motivi di preoccupazione.

Saluti