Stitichezza e mal di pancia

Salve sono una ragazza di 22 anni e da qualche giorno ho qualche disturbo intestinale. Quattro giorni fa ho avuto dei dolori alla pancia nella parte sotto l'ombelico, come se avessi mangiato qualcosa che mi ha fatto male o come fosse un virus, contemporaneamente andando in bagno ho avuto qualche scarica di diarrea ma nulla di che. Ora i dolori sono passati ma sono 2 giorni che non vado in bagno, sono come bloccata e anche se mi sforzò non riesco. Vorrei specificare che in seguito al mio mal di pancia a casa mia hanno avuto tutti il virus intestinale, in più fino a settimane fa ho sofferto di esofagite e reflusso, non so se queste cose possono essere correlate. E' preoccupante e devo prendere già dei lassativi o posso ancora aspettare? Sono universitaria quindi non tornò spesso a casa e di conseguenza ho io medico di famiglia lontano. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non parlerei di virosi,
appare piuttosto una sintomatologia da colon irritabile,
che non è correlato al reflusso.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quali rimedi ci sono??
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia del colon irritabile non è specifica, oltre che spesso gravata da insuccesso o parziale successo, essa è composta essenzialmente da idoneo stile di vita, oltre che da farmaci sintomatici di vario tipo (antispastici, antimeteorici, procinetici, fibre, etc.) che andranno "personalizzati" dal suo prescrittore, sia esso il suo curante che lo specialista Gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, io sono una persona molto ansiosa forse questo influisce. Ora per la stipsi posso prendere qualcosa tipo la magnesia o è' ancora presto dopo quasi 3 giorni??
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può assumere del polietilenglicole (PEG),
ovviamente ne dovrà parlare con il suo curante.

Cordialmente