Sono disperato...

Buongiorno Dottori,
sono Francesco, 34 anni e scrivo da Bari; volevo porVi dei quesiti che mi riguardano dato che dalla fine dell’estate del 2012 si verifica ciclicamente (ogni 7-10 gg. circa) una violenta scarica (fino al completo svuotamento) preceduta da dolori di pancia fortissimi e con un dolore post-defecazione continuo al colon sinistro (dolente alla palpazione, gorgoglio) che parte da sotto la costola fino al lato dell'ombelico per 3-4 gg. seguenti
Questa la mia situazione medica:
-Talassemico (portatore sano di anemia mediterranea)
-Soggetto particolarmente ansioso e nervoso
-Fino alla pubertà soffrivo di stitichezza; poi dopo che mi sono “regolarizzato” ho da sempre sofferto di periodi di diarrea (1-2 volte al mese) con presenza spesso di muco nelle feci
-Genitore (papà) di 66 anni con un adenocarcinoma al colon sinistro (occlusione), operato ad ottobre 2012 con laparoscopia e con cicli di chemioterapia in corso
-2 Gastroscopie eseguite (2007 e 2009) con esito negativo per digestione lenta e senso di ripienezza gastrica (ancora oggi è così) dovuta, credo, al mio modo di mangiare ingerendo aria.
Questa è la mia situazione in ordine cronologico dalla fine dell’estate scorsa (da quando è peggiorata la mi situazione):
-Settembre 2012:Esami del sangue, urine, e sangue occulto nelle feci tutti nella norma
-Dicembre 2012: Colonscopia effettuata a fino al Sigma medio (non completata per sigma lungo e tortuoso) con presenza di minute ulcere aftoidi presenti anche nel retto.
Referto Istologico: Frammenti di mucosa colica congesta e con note di flogosi cronica in assenza di alterazioni morfologiche
(terapia consigliata: Pentasa 500 per un mese)
-Gennaio 2013: Esame per celiachia con esito negativo
-Febbraio 2013: Ileocolonscopia completa effettuata (in sedazione) con esito negativo e con biopsie sistemiche
Referto Istologico: Frammenti di mucosa ileale con profilo villoso mantenuto, congesta in assenza di alterazioni morfologiche
-Febbraio 2013: Gastroscopia eseguita, tutto nella norma (iperemia gastrica)
-Febbraio 2013: Breath Test per intolleranza al lattosio: esito negativo
-Marzo 2013: terapia di un mese con IBS ACTIVE con scarsi risultati
-Aprile 2013: ecografia addome superiore, tutto nella norma. Inizio con una terapia di DEBRITAT 150 MG E DEBRUM 150 MG per un mese…va un po’ meglio ma in questi giorni si è ripresentata la scarica
-Maggio 2013: giorni fa sono stato da un altro gastroenterologo della mia città, che mi ha effettuato ambulatorialmente (non capisco ancora il motivo) una retto-sigmoidoscopia senza neanche visitarmi e non leggendo ciò che avevo fatto in precedenza. Esito: mucosa normale con presenza di emorroidi interne di 2° grado
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo che ha fatto tutto quello che è possibile eseguire per la sua sintomatogia. Ha pure eseguito il test di intolleranza al lattulosio per escludere una eventuale SIBO: sindrome da sovracrescita batterica intestinale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore Grazie per la risposta....ma data la mia ignoranza in materia pensavo che il breath test al lattosio comprendesse in un certo qual modo quello del lattulosio, ne tanto meno me lo hanno spiegato...comunque a tutt’oggi il mio problema non è risolto ed è il solito (la scarica violenta di cui sopra) e problema di digestione/meteorismo (credo) visto che quando inizio la digestione (eruttazioni) sento subito dopo dei gorgoglii che mi provocano dolore alla pancia sinistra con un stimolo a fare aria però non riuscendovi, ormai anche di notte o prima mattina (ore 4-5) ho questo “risveglio” poco piacevole. Inoltre ho avuto una perdita di peso non indifferente di circa 7-8 Kg nel corso di questi mesi.

Proprio per questo, nonostante tutti i controlli, sono molto preoccupato e disperato… magari c’è un’occlusione da qualche parte (intestino tenue??) o qualche altro problema non rilevato che mi causa questo iperperistaltismo, o se è semplicemente un colon irritabile.

RingraziandoVi, mi scuso se mi sono dilungato anche con questo secondo post per far capire bene la mia situazione, porgo Distinti Saluti.

Francesco
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> il mio problema non è risolto ed è il solito (la scarica violenta di cui sopra) e problema di digestione/meteorismo (credo) visto che quando inizio la digestione (eruttazioni) sento subito dopo dei gorgoglii <<

Sono sintomi che possono essere compatibili con la SIBO, ma sarebbe anche da escludere una Gluten Sensitivity.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente.

[#4]
dopo
Utente
Quindi Dottore, lei ritiene di approfondire il discorso SIBO??? Dovrei sottopormi ad un test per l'intolleranza al lattulosio???
Ho letto l'articolo sulla Gluten Sensitivity che mi ha linkato...molto interessante ma secondo lei è da esluderla quindi, considerando i miei sintomi???
Grazie ancora per il tempo dedicatomi!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe provare immediatamente con la dieta aglutinata e valutare l'effetto. E successivamente pensare alla SIBO.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la scarica (o colica) si è ripresentata ieri sera...con i soliti sintomi, dolore a sinistra preceduti da rumori intestinali molto forti (udibili anche da moglie...)
Come spiegavo è davvero cadenzata, questa è dopo 8 gg. dall'ultimo episodio...sono davvero preoccupato....anche ieri notte si sono ripresentati i gorgogllii con fastidio a sinistra...
Secondo lei, oltre al test per intolleranza all'idrogeno che sicuramente farò, sarebbe opportuno visionare o indagare sul tenue? Magari con una RM completa all'apparato digerente o qualche altro esame?
Grazie per le risposte...è sempre molto disponibile!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Andrei per gradi pensando alle cose più semplici prima di accertamenti più complessi.

Esegua al più presto il test al lattulosio.

Cordialità

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
stamattina ho eseguito il test al Lattulosio con esito negativo...potrei riportarle anche tutti i valori rilevati anche se non servirebbe a niente; c'è da fare una nota e cioè che esiste un 'anomala produzione di H2 al Tempo 0 (cioè prima di assumere il lattulosio) sintomo comunque di una certa disbiosi intestinale...
Il Dottore del laboratorio mi ha anche detto che il transito è un pò lento.
Intanto, nonostante abbia una certa regolarità nell'andare in bagno, i dolori al lato sinistro persistono preceduti sempre da una lenta e laboriosa digestione...continuo anche a perdere peso...continuo a non capirci nulla, brancolo nel buio alla ricerca di una spiegazione e una conseguente terapia che mi faccia tornare normale...cosa mi consiglia?
Grazie per la risposta!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto proverei ad escludere il glutine nel dubbio di una Gluten Sensitivity , ma sarebbe utile che fosse un gastroenterologo (ma non quello che le ha fatto la rettoscopia .. ) a gestire la situazione.

Saluti

[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta, seguirò il suo consiglio...ma come le chiedevo sopra, nn sarebbe opportuno una RM totale all'apparato digerente??? Con la RM si riuscerebbe a vedere se c'è effettivamente qualcosa che non va? A me preoccupa tanto questo dimagrimento repentino, ci può essere un maleossirbimento...magari è solo ansia, stress, il fatto di essere ipocondriaco ma può una sindrome ansiosa cambiare il fisico di qualcuno aa questi livelli (dolori e dimagrimento) ???
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eventuali accertamenti di secondo livello devono trovare un razionale ed essere indicati dal proprio medico o dal gastroenterologo che hanno la possibilità di visitarla direttamente. Non posso, quindi, darle indicazioni in merito. Personalmente considererei prima una eventuale Gluten Sensitivity.

Saliti