Malassorbimento

due anni fa mi è stata diagnosticata una tiroidite cronica autoimmune di ashimoto e sono in terapia con EUTIROX 50mg 1 volta al dì da quella volta. da 6 mesi sono in terapia con CARDICOR 1.25mg una volta al dì per una malformazione al cuore che mi crea una tachicardia sinusale da rientro intrasinusale, soffro di attacchi di panico da 4 anni e sono seguita da una psicologa quindi questi problemi sono relativamente risolti. ma da parecchio tempo accusavo dolori addominali e negli ultimi mesi avevo anche del bruciore di stomaco, la mia dottoressa di base e la mia endocrinologa allora decidono di farmi eseguire delle analisi del sangue, delle feci e un breth test per il lattosio risultò tutto negativo ma due voci presentavano dei problemi; la vitamina B12 era pressochè assente, il valore era <60 e la S-gastrina con il valore a 25,0. vedendo queste analisi la mia endocrinologa decide di aggiungere alla mia terapia PREFOLIC 15mg 1 volta al dì e DOBETIN 5000 1 fiala inframuscolo ogni 15 giorni. dopo 4 mesi la vitamina B12 sale ad un valore di 414 e quindi la mia endocrinologa decide di continuare tutta la terapia così com'è senza dirmi cosa io abbia realmente, secondo lei è una cosa che non si spiega e che in medicina succede. ora io ho 19 anni e non ho nessuna intenzione di continuare ad andare avanti così stando male senza sapere cos'ho e prendendo farmaci senza sapere perchè li prendo quindi vorrei davvero una mano perchè non ce la faccio più. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei ha perfettamente ragione: il deficit di B12 oltre che curato va prima indagato (a partire da una gastroscopia) può essere spia di un malassorbimento.

COrdiali Slauti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
A me più che una gastroscopia mi parlavano di una colonscopia come mai?
[#3]
dopo
Utente
E comunque ho fatto tutti gli esami possibili e sono risultati tutti negativi io non so più dove sbattere la testa.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perchè mai le hanno consigliato una colonscopia per il deficit di B12?
[#5]
dopo
Utente
Mi creda non ne ho idea dottore, è per questo che non so più cosa fare. Mi dicono tutto che fare una gastroscopia o una colonscopia sarebbe inutile ma non capisco io continuo a stare male e a dover seguire una terapia pesante per la mia età
[#6]
dopo
Utente
Mi creda non ne ho idea dottore, è per questo che non so più cosa fare. Mi dicono tutto che fare una gastroscopia o una colonscopia sarebbe inutile ma non capisco io continuo a stare male e a dover seguire una terapia pesante per la mia età
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Onde evitare confusioni è corretto che si rivolga ad un esperto gastroenterologo di sua fiducia.
[#8]
dopo
Utente
Mi creda non ne ho idea dottore, è per questo che non so più cosa fare. Mi dicono tutto che fare una gastroscopia o una colonscopia sarebbe inutile ma non capisco io continuo a stare male e a dover seguire una terapia pesante per la mia età