Sindrome diarroica protratta

Gentile medico,
sono una ragazza di 29 anni e al momento di trovo nell'europa dell'est in cui passerò ancora diversi mesi.
Da circa dieci giorni ho diarrea accompagnata da senso di nausea, circa 6-8 scariche al giorno. Le feci non presentano tracce di sangue e non mi sembra di avere la febbre (non ho termometro con me). Oggi sono stata dal medico il quale mi ha prescritto Furazolidon, una compressa tre volte al dì ma, cercando su internet, ho visto che il farmaco è vietato in Italia dal 1990 ed il suo uso è consentito solo sugli animali. Ho preso la prima compressa oggi alle sei del pomeriggio e già alle dieci della sera ho notato che le urine sono diventate molto scure. Non ho in ogni caso problemi epatici.
Inoltre, non so se può essere correlato, soffro di irritazioni all'appendice e mi domandavo se questa sintomatologia può essere riconducibile a questo problema.
A questo punto non so se continuare o meno la cura... io non ho modo di contattare il medico che me la ha prescritta.

La ringrazio per la sua attenzione e spero di ricevere una Sua risposta sperando che mi possa essere chiarificatoria e di aiuto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. In effetti in Italia il farmaco e' utilizzato solo in ambiente veterinario. In attesa di parlare con il medico potrebbe assumere qualche prodotto per compattare le feci, tipo diosmectite. La diarrea non dovrebbe, comunque, essere correlata con una eventuale appendicopatia. Ma cosa intende per "irritazione" all'appendice ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente il termine che ho utilizzato non è esatto. In sostanza mi capita di avvertire delle fitte in corrispondenza dell'appendice ed, in casi meno frequenti, anche al di sotto dello sterno e nella gamba destra associato a nausea. Ciò mi accade se bevo caffè, utilizzo spezie o cibi particolarmente pesanti come le fritture, difatti evito sempre questi alimenti.
Tengo sempre l'alimentazione sotto controllo e di norma con qualche giorno di dieta i sintomi passano.

La ringrazio per la tempestività della sua risposta e seguirò il suo consiglio circa la diosmectite, ma per la cura non saprei con cosa sostituire il farmaco, nè sono al corrente se è comunque necessaria la prescrizione medica. Credo che la prassi curativa qui sia l'utilizzo del furazolidone. Posso continuare questa terapia o meglio interromperla visto che il farmaco viene utilizzato ormai da vent'anni in ambito veterinario?

Grazie

Cordialmente
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A tratta quindi di colon irritabile. Non saprei però darle indicazioni sul farmaco prescritto non più in uso (umano) in Italia. Deve quindi chiedere al medico se conferma la terapia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Il suo parere mi è stato di grande aiuto soprattutto tranquillizzandomi sulla non correlazione ad una eventuale appendicopatia.
Ringrazio sempre tutto lo staff di medicitalia per il servizio che prestate gratuitamente ed in maniera professionale,

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ė stato un piacere averla tranquillizzata.

Cordiali saluti