Mataplasia intestinale antrale

Salve a tutti, sono un ragazzo di quasi 24 anni.

Circa un mese fa ho eseguito una gastroscopia (alquanto spiacevole) per sospetta celiachia come seguito ad analisi del sangue con elevati valori dei marker relativi all`intollerenza al glutine (antigliadina e gli altri due).

Sebbene avessi gia` iniziato la dieta senza glutine la gastroscopia e` risultata negativa sia all`H.pylori sia alla celiachia.

Tuttavia con mio dispiacere e` stata rilevata lieve flogiosi cronica nello stomaco e le biopsie eseguite in luogo di essa hanno rilevato la presenza di metaplasia intestinale completa (15% del campione) relativa solo a uno dei frammenti prelevati.

Oltre a questa ho anche ernia iatale causa del reflusso di cui soffro e che sto curando con inibitori prescritti a seguito della gastroscopia.

Non bevo e non fumo.

Leggevo in giro che la metaplasia intestinale nello stomaco non e` grave come quella nell`esofago e che puo` essere curata eliminandone la presenza (cioe` e` reversibile).

Inoltre leggevo che anche se sono negativo all` H.pylori la metaplasia intestinale nello stomaco e` quasi sempre dovuta a lui e che dovrei comunque fare la terapia adeguata.

Dato che i valori dei marker possono essere falsati da una forte gastrite e che queste ricerche sono scaturite dalla necessita` di curare dolori di pancia insistenti (correlati a notevole aria nella pancia) di un mese fa (ora per lo piu` rientrati).

le mie domande sono:

Possibile che la flogiosi e la metaplasia siano il risultato della gastrite e che quindi rientreranno col tempo?

Il tutto puo` essere ricondotto a un falso negativo dell`H.pylori?

Dovrei preoccuparmi per la metaplasia a 24 anni?

Ho gia` un appuntamento con un gastroenterologo ma non ho pazienza di aspettare.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se hp è negativo non va trattato.
La metaplasia è un' alterazione benigna segno di infiammazione. Non deve preoccupare. Va solo controllata con endoscopie e biopsie periodiche.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it