Diarrea da un mese

Buon giorno dottori
Sono qui a chiedervi un consulto sulla mia situazione. Premesso che è una vita che soffro di colite per fattori genetici peró la diarrea andava via senza che io prendessi nessun farmaco e mi succedeva sopratutto quando mangiavo in maniera irregolare e sregolata mischiando cibi (tipo cola e arachidi). Adesso da un mese ho una diarrea liquida di colore giallo ocra preceduti da gorgoglii all intestino sopratutto poco sopra il pube e sul fianco sinistro,senza nessun dolore e con 2 defecazioni massime giornaliere. Il medico curante inizialmente mi prescrisse normix 3 al giorno per 4 giorni e dimafloren uno al giorno ma non ho avuto miglioramenti. Poi di testa mia decisi di mangiare riso in bianco per un giorno e le cose sono migliorate. Ho ripreso a mangiare regolarmente ma la diarrea è tornata e il medico prima di passare ad una manovra piu invasiva come la colonscopia mi ha chiesto di prendere un dissenten ogni volta che ho una scarica diarroica. Con il dissenten divento stitico per un giorno e mezzo e poi defeco normalmente ma poi la diarrea ritorna dopo due giorni.
Potete darmi un consiglio e una diagnosi per tranquillizzarmi poichè non sono a casa in questo momento e penso che non torneró per due settimane?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La diarrea può riconoscere svariate cause. È pertanto indispensabile approfondire lo studio del sintomo per escludere innanzitutto intolleranze a glutine e lattosio. Inoltre anche il tedt al lattulosio min caso di negatività dei precedenti esami potrà dare informazioni sulla eventuale presenza di SIBO.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore
Il latte mi ha sempre causato qualche problema ma da quando ho questo problema ho evitato completamente qualsiasi cosa che sia latte o che ne derivi. Saluti