Dolori addome / gastrite o altro

Gentili dottori,
vi pongo il mio caso in quanto mi sta tenendo un po' in apprensione, premetto che per me questo è un momento con elevato carico di stress, ma credo che questa non sia la ragione di tutto ciò.
Circa tre mesi fa tutto è iniziato con una leggera anemia, mi sentivo debole. Dalle analisi risultava l'Ematocrito basso e quindi dopo una cura di ferro tutto si è stabilizzato. A distanza di un mese sono stato in ospedale, in quanto mi è stata riscontrata un'infezione all'epididimo. Ho dovuto seguire una lunga terapia antibiotica, terminata in una quindicina di giorni. Qualche giorno dopo la fine della terapia, durante un viaggio dove principalmente pranzavamo in qualche fast food, ho iniziato ad avvertire un forte dolore nella zona centrale dello sterno. Subito ho pensato che fosse dovuto soltanto al cibo e ho cercato di regolare la mia dieta di conseguenza. Dopo una settimana purtroppo i dolori persistevano, non continui, ma di tanto in tanto si ripresentavano crando forti bruciori, un po' di reflusso e sempre una sensazione di forte acidità in gola. Da qualche giorno avevo notato delle feci caprine che galleggiavano e la cosa mi ha un po' preoccupato. Ho inziato ad urinare spesso, anche 7/8 volte al giorno (pensavo fosse dovuto all'infezione) ma sempre un giallo sbaidito o addirittura trasparente il più delle volte.
Sono stato in ospedale, mi sono stati fatti dei prelievi e tutto è risultato in ordine (l'Ematocrito era appena sotto il minimo 39 invece che 40), anche i diversi marker di stomaco, pancreas e VES erano a posto. Il medico mi ha toccato l'addome e ha sentito con lo strumento se c'erano eventuali rumori provenienti dagli organi, ma tutto era ok (parliamo di circa 40 gg fa). Alla fine mi è stato detto che era una gastrite e che dovevo prendere del pantoprazolo 40mg per un mese circa. Terminata la cura il dolore sembrava per u 2/3 giorni essersene andato ma dopo ha ripreso nuovamente vigore ed inizio a dubitare che non sia lo stomaco ma il pancreas.
Ora ho già prenotato una gastroscopia tra una decina di giorni, in generale a parte i dolori allo stomaco (o altro) mi sento bene. A volte in passato sentivo di più il freddo, ma ora va bene. Avevo notato spesso il segno dei calzini nelle caviglie, ma ora sembra essere a posto. Le feci sono tornate normali.
Il dolore addominale è un po' strano, normalmente è localizzato all'altezza del metasterno (appendice ensiforme), la cui pressione specialmente al lato destro mi crea molto dolore, mi sento molto rigido in quella zona, ma non ho gonfiori soltanto a volte dopo mangiato. A volte il dolore mi si irradia alla schiena partendo dalle spalle fino alla zona lombare. Ho notato che a volte il dolore dipende dalla posizione della schiena (lavoro sempre seduto in ufficio). Premetto che non mangio molto ma misto (carne/vedura/frutta). Faccio sport, non bevo e non fumo. Forse è lo stess ma sono molto preoccupato.
Vi ringrazio anticipatamente per tutta l'attenzione che dedicherete al mio caso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive i sintomi sono compatibili con un reflusso gastroesofageo con una buona dose di "colon irritabile". In attesa della gastroscopia continuerei la terapia con antisecretivi. Ad ogni modo vedrei utile una consulenza con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. Cosentino. Spero che la gaastroscopia non rilevi qualcosa di grave, come le dicevo la cosa mi preoccupa un po'.
Grazie di cuore e buone feste.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vada tranquillo e mi aggiorni.

Buon Anno.