Referto esofagogastroduodenoscopia

Buongiorno, vorrei possibilmente delle spiegazioni a misura di persona senza conoscenze mediche riguardo al mio referto.
Esofago: Di calibro e peristali normale. Mucosa del terzo inferiore dell'organo iperemica e friabile con cardias in sede ma incontinete.
Stomaco: Mucosa iperemica con pliche soffici ben distensibili e pareti normoelastiche. Lago gastrico abbondante. Piloro previo.
Duodeno: Mucosa bulbare iperemica ma esente da lesione. D2 indenne.
Conclusioni: Esofagite di grado A sec. L.A. incontinenza cardiale, gastropatia eritemosa, duodenite di modesta entità. Si esegue prelievo per la ricerca dell'Helicobacter Pylori. CP test: Positivo.

Mi è stata data una terapia insieme ad una dieta da seguire.

A settembre mi è stata trovata anche la candida intestinale riconfermata a dicembre dopo terapia e dieta (di cui io ho tutti i sintomi, specialmente i problemi di memoria) , tramite tampone linguale risultato positivo ed esami delle feci risultate positive.
Vorrei sapere se la candida può essere una conseguenza dei problemi allo stomaco o viceversa.
Il dottore mi ha detto anche che dato che dovrò seguire una cura antibiotica la candida esploderà.
A questo punto come mi dovrei comportare? Devo seguire anche la dieta della candida (eliminando i lieviti, zuccheri ecc) oppure la dovrò fare in un secondo momento?
A titolo informativo io soffro di dolore allo stomaco da 10 anni circa (ho 24 anni), peggiorato negli ultimi tre e curato ogni anno con 3/4 mesi di lansoprazolo.
Grazie della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla non ci sono collegamenti fra candida e problemi di stomaco o viceversa. Quali sono i suoi problemi da "candida" (normalmente presente nel nosto intestino) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Cosentino, grazie per la risposta, nel 2010 sono anche venuta da lei per una visita a Vibo.
Comunque i miei sintomi da candida soni i seguenti:
la cosa per me più grave è la scarsa memoria, ho molta difficoltà a ricordare tante cose, mi sento una vecchietta sotto questo punto di vista, segue poi la stanchezza, la mancanza di concentrazione, la grossa difficoltà a prendere decisioni (a volte mi rendo conto che perdo anche 30 minuti prima di riuscire a decidere), gli scatti d'ira (anche se questi li attribuisco al mio carattere e non alla candida, perché li ho sempre avuti), forte di desiderio di mangiare dolci e pane a fine pasto (mi comporto come una drogata), l'anno precedente lo avevo accennato alla mia dottoressa e lei mi fece fare le analisi del sangue per capire se avessi il diabete, gonfiore addominale che mi accompagna ormai dal 2010 (mi ricordo che iniziò proprio durante il periodo che venni a visita da lei) che mi fa sembrare incinta di 3 mesi, periodi con mal di pancia e diarrea ogni giorno, flatulenza, muco nelle feci, candida vaginale 5-6 volte l'anno, prurito agli arti inferiori (sono andata a farmi una visita per controllare la circolazione ma non mi è uscito niente)e a volte alle braccia, formicolio alle gambe e alle dita delle mani, dolore alle gambe (ho difficoltà anche a salire una rampa di scale), macchie nere davanti agli occhi (ma queste sono state attribuite ad un diuretico preso dopo aver avuto un problema all'occhio), perdita di equilibrio quando mi alzo dal letto o dal divano e infine nell'anno 2012 ho avuto 6 episodi di afte orali (mai avuti prima), tutte a distanza ravvicinata.
A parte i primi 4 sintomi che mi accompagnano ormai da quasi 4 anni, gli altri vanno e vengono durante l'anno, sono a periodi.
Sono venuta a conoscenza della candida intestinale per puro caso leggendo un'articolo sulla candida vaginale e quando vidi l'elenco dei sintomi mi sono identificata pienamente, successivamente ho fatto le analisi che hanno confermato il tutto.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stata esclusa l'intolleranza al glutine ?

Saluti