Pareri discordanti su farmaco contenente calcio butirrato

Buongiorno, vorrei chiederVi un parere, la mia dietista mi prescrisse circa tre me si fa un integratore a base di glucomannano, che oltre a darmi un senso di sazietà, avrebbe dovuto anche annullare i miei problemi di stitichezza sopravvenuti con l'inizio della dieta. Purtroppo oltre e non agevolarmi nella perdita di peso, nulla fece, se non peggiorare tali problemi di stitichezza. La dietista visto ciò, sospese il trattamento. Poiché mi sentivo "intasata" e non riuscivo a tornare alla mia passata "quasi regolarità"intestinale, decisi di chiedere in farmacia, dove mi diedero quello che sto assumendo regolarmente (1 compressa al giorno lontano dai pasti) con discreti risultati, vale a dire , un alimento dietetico a base di acido butirrico e inulina. Ora leggo molte critiche a questo prodotto e comunque che andrebbero prese sotto controllo medico, la mia farmacista mi ha detto di assumerne una scatola e basta....è pericoloso, devo sospenderlo? E in alternativa cosa potrei prendere? Da quando ho assunto il glucomannano mi sembra di essere ancora bloccata........Al momento assumo 1/2 pastiglie di Lobivon per una lieve ipertensione e 1 pastiglia di Omeprazen 20 a causa di reflusso gastrico con ernia iatale. Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per quanto riguarda l'acido butirrico, la sua assunzione non è necessaria in quanto esso viene prodotto nell'intestino dalla fermentazione dei carboidrati.
L'inulina, che io sappia, non ha effetti collaterali.
Mi sembra strana una stipsi da glucomannano!
In ogni caso assuma una corretta quantità di fibre e di liquidi per la sua stipsi!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia