Lipasemia alta

Buongiorno, scrivo per mia madre donna di 62 anni.Qualche settimana fa si e' sentita male con un malessere generale. Portata al pronto soccorso non e' risultato nulla di grave se non la lipasi a 342 con
valore di riferimento 23-300. Dopo qualche giorno il medico ha fatto ripetere gli esami e i risultatisono questi: lipasemia 269 valori di riferimento 0-60, amilasemia 159 valori di riferimento 0-220 gamma gt 26. Un altro valore elevato e' la ferritina a 240. Ha effettuatonqnche un eco all addome dove e' risultati tutto nella norma. C e' da preoccuparsi per questo valore della lipasrmia? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause di iperliapsemia sono numerose,
la pancreatite (che mi pare sia stata esclusa nel suo caso) è la pèiù nota,
ma anche altre malattie organiche possono determinare questa condizione.

Ha consultato uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il medico di famiglia le ha consigliato di ripetere gli esami. Volevo anche informarla che come valore elevato vi era anche la glicemia a 118.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La glicemia in occasione di stress può elevarsi e va ricontrollata.

Segua le indicazioni del suo curante ma consideri la possibilità
di un approfondimento tramite uno specialista competente.
[#4]
dopo
Utente
mia madre assume farmaci sia per il colesterolo elevato sia per i trigliceridi e per la tiroide. Ma se ci fosse un grave disturbo al pancreas anche l amilasi sarebbe elevata oppure no? Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un'osservazione corretta.