Esito esofagogastroduodenoscopia

Buongiorno, in seguito ad una serie di problemi allo stomaco (dolori crampi bruciore e ipersalivazione) abbiamo deciso insieme al mio medico di effettuare una e.g.d.s di seguito riporto il referto:

Esofago: intenso eritema della mucosa del terzo distale.
Cardias: ernia hiatale di circa 3 cm
Stomaco: abbondante ristagno biliare, eritema intenso della mucosa di tutto il viscere. Si effettuano biopsie di antro per esame istologico (flacB)
Duodeno: eritema della mucosa di bulbo, le pliche della seconda porzione appaiono diradate e rivestite da mucosa granulosa, si effettuano biopsie (flacA)

Sottolineo che sono celiaco ma che rispetto un regime alimentare assolutamente privo di glutine.

Ringrazio per la pazienza e cortesia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il referto parla di infiammazione (eritema) delle mucose: esofagite e gastrite. É necessaria quindi un'adeguata terapia antisecretiva ed antiacida.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la risposta. Volevo solo chiederLe se può indicarmi una terapia farmacologica per i problemi di cui sopra.

La ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia dovrà essere prescritta dal suo medico ......

[#4]
dopo
Utente
...è proprio questo il punto...abbiamo parlato oggi e mi ha prescritto Lucen una compressa al giorno.
...conosco persone che con meno problemi dei miei hanno una terapia più articolata, perciò le ho chiesto se potesse indicarmi Lei...non voglio offendere nessuno ma a volte i medici di base servono veramente a poco...

La ringrazio.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esomeprazolo da 20 o da 40 mg ?

[#6]
dopo
Utente
Da 40 mg una al giorno la mattina a digiuno
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va bene. É una dose piena.