Psicofarmaci ed eruttazioni

Salve gentili dottori,
Sto prendendo zoloft da 100 mg ad aumentare,consigliatomi dal mio psichiatra , per alcuni disturbi di ansia e attacchi di panico, è possibile che da quando lo sto prendendo, cioe dal 19 dicembre fino ad oggi, mi siano comparsi delle eruttazioni, rutti continui durante tutta la giornata, e senso di affaticamento,fiatone e forte dispnea/mancanza di respiro cronica..........ho fatto la gastroscopia solo per questi rutti, nessun dolore di stomaco e dal referto ho solo un lieve reflusso gastroesofageo che ha detto il gastroenterologo non è la causa di tutti i miei rutti, in ogni caso mi ha prescritto lucen da 40mg......potrebbe essere stato lo zoloft a causarmi questi rutti continui??si tolgono non appena fa effetto zoloft? O devo proprio sospendere il farmaco. Grazie e a risentirci
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Non penso, ma provi a sospendere il farmaco...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non so cosa fare dopo per la mia ansia, se tra 2 mesi avró ancora queste eruttazioni sarà stato di sicuro il farmaco, come se il rutto mi si bloccasse in petto e devo cacciarlo per respirare.....quando respiro profondamente, il respiro non va a buon fine perchè se insipiro in modo profondo mi esce il rutto, sarà ansia?? Quindi sto facendo bene a prendere lo zoloft nel caso sia stata l'ansia a farmeli venire??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente l'ansia può essere alla base di disturbi riferiti...

[#4]
dopo
Utente
Dottore ma é possibile che l'uso prolungato di Lucen, piu di 3 mesi, mi abbia causato dei disturbi respiratori??
Grazie e arrivederci
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di no....

[#6]
dopo
Utente
Dottore voglio raccontarle la mia storia, quest'estate dopo aver fatto uno sforzo enorme sono svenuto e ho vomitato, subito dopo aver vomitato non sono riuscito piu a respirare bene, piu a respirare come prima!! Ho fatto la visita pneumologica,otorino,allergologo,gastroenterologo ed è tutto ok, solo una mucosa gastrica lievemente infiammata e il gastroenterologo mi ha dato Lucen 40 la mattina,cosa puó essere stato?? Come mai non respiro piu come prima?? È possibile che il cibo che ho vomitato mi sia andato a finire nella trachea e me la ostruisca?? Oppure qualcosa del genere??
Grazie e a risentirci
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun alimento nelle vie respiratorie........ Credo proposto si sia innescata una sindrome ansiosa.

[#8]
dopo
Utente
Dottore è possibile che queste eruttazioni che mi sono venute siano un intolleranza alimentare a qualcosa??
Grazie e a risentirci
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'intolleranza darebbe sintomi più importanti a livello addominale (dolori, diarrea, ecc.).