Reflusso biliare, dispepsia

Buon giorno,
mi chiamo Corina sono una donna di 37 anni , 52kg ( peso forma ), non fumo, non bevo
le scrivo per chiedere consiglio su come risolvere un problema allo stomaco che oramai mi assilla da 2 anni circa.
La mia situazione clinica prima della gravidanza era la seguente :
• forti eruttazioni dopo i pasti ( ma comunque ho sempre mangiato di tutto e senza alcun problema )
• difficoltà a digerire la pizza del ristorante
• stitichezza combattuta con tisane e/o frutta
• dopo 2 gravidanze interrotte ho portato a termine la terza gravidanza; dal terzo mese ho iniziato ad avere problemi di digestione molto forti con continui reflussi , pienezza di stomaco pur mangiando molto poco e se non bastasse anche diabete. Sia il mio ginecologo che il medico condotto hanno dato la colpa alla gravidanza e di risolvere mangiando poco ma spesso e sano coadiuvando con gaviscon o malox per risolvere il reflusso gastrico. Questi rimedi non hanno mai risolto il problema e visto che non riuscivo a mangiare ( molto poco ) la bambina non aveva nutrimento a sufficienza ed è stata fatta nascere all' ottavo mese con taglio cesareo.
La mia situazione clinica dopo la gravidanza è la seguente :
Il problema allo stomaco non mi è più passato, ora a distanza di quindici mesi dalla nascita di mia figlia la mia situazione clinica è la seguente :
• peso 50kg
• ciclo mensile più arrivato,
• bruciori forti di stomaco,
• reflusso biliare molto accentuato
• pesantezza allo sterno (3-4 dopo pranzo)
• mal di testa
• lingua sempre impastata, bianca, con la formazione di “palline” e brucia molto
• digestione molto prolungata ( tipo il pranzo lo digerisco al pranzo del giorno dopo )
• erutazioni continue e molto rumorose
Ho consultato diversi specialisti ma la risposta è stata sempre molto vaga.
Visite fatte:
• ho fatto cura con antibiotico per l' helicobacter e controllato dopo 6 mesi risultava essere negativo
• ecografia all' addome superiore = nella norma
• egds = nella norma
• Ph MII 24h in corso di ppi = presenza di riflusso per SAP positivo
• svuotamento gastrico Breath test = nella norma
• emocromocitometrico, TSH e PCR = nella norma
• celiachia negativa
da aprile seguo la seguente terapia con pochissimi benefici:
• PANTAPRAZOLO 40 mattina prima di colazione e prima di coricarmi
• LAROXIL 6 goccie prima di colazione
• GAVISCON in quantità industriale.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Se lei ha un problema di reflusso biliare a poco serve bloccare l'acido semmai deve assumere del sucralfato lontano dai pasti e il gaviscon subito dopo ma ripeterei l'ecografia fegato e colecisti.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org