Lingua secca al mattino

Gent.mi Dottori, e' da due mesi ormai che la mattina al risveglio ho la lingua secca, dura e raschiosa al tocco, con due stisce di saliva ai lati. Premetto che soffro di reflusso e di colon irritabile. Durante il giorno non ho particolari problemi, ogni tanto sento che la lingua e' irritata (sono un fumatore) ma niente in paragone allo stato della lingua al mattino. Ho anche notato che quando inizio a prendere sonno ho la bocca aperta e quindi presumo che faccio lo stesso faccio durante la notte. In farmacia mi hanno consigliato una soluzione per il naso ma visto il mio trascorso con i problemi allo stomaco e all'intestino vorrei chiedervi se la desalivazione puo' essere collegato allo stomaco. Inoltre quali rimedi potrei adottare e sopratutto se questa condizione puo' generare problemi maggiori e molto piu' seri. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente la respirazione con la bocca aperta é la causa della,lingua secca. Ne dovrebbe parlare con un otorino. Lo stomaco non c'entra.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)