Mia figlia potrebbe essere celiaca?

Buonasera. Dieci giorni fa mia figlia, 11 anni e mezzo, ha eseguito delle analisi di routine più anticorpi anti transglutaminasi IgA. Dalle analisi è risultata positiva alle transglutaminasi con valore di 15,5 , valori di riferimento NEGATIVO 0-8; DUBBIO 8-10; POSITIVO superiore a 10. Ho portato i risultati alla pediatra che è rimasta perplessa. Allora mi ha prescritto nuove analisi tra le quali IgA totali, anticorpi anti Endomisio, ferritina e le ha fatto ripetere letransglutaminasi. Me le ha fatte fare in un altro centro analisi. Stamattina le ho ritirate e questi sono i risultati.
Immunoglobuline IgA 201 (70-300)
Ferritina 19,90 (15-300)
Anticorpi anti Endomisio,ASSENTI (assenti)
Anticorpi anti transglutaminasi 18,20 ( NEGATIVO 0-9; DUBBIO 9-16; POSITIVO superiore a 16).
Secondo lei, essendo le IgA nella norma e gli EMA assenti posso escludere che mia figlia sia celiaca? Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che bisogna eseguire la gastroscopia con biopsie del duodeno per una diagnosi definitiva.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino. La pediatra, che oggi ha visto le analisi, mi ha detto che telefonava alla gastroenterologa per un consulto. Comunque mi ha detto che terremo sotto controllo le transglutaminasi . Secondo lei potrebbe essere che la celiachia sia agli esordi perciò le transglutaminasi sono positive ma basse?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É un valore da tenere in considerazione per una probabile celiachia in fase iniziale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. La terrò aggiornato appena ho novità. Comunque la pediatra già me lo ha detto che terremo sotto controllo i valori delle transglutaminasi IgA magari facendo dei prelievi ogni 3-5 mesi. Però ha voluto chiedere il parere di una gastroenterologa, credo infantile e che si occupi proprio di celiachia, se ci fossero altri esami da fare al momento e come deve comportarsi con tali valori.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci

[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dr. Cosentino. Stamattina sono andata dalla pediatra la quale mi ha riferito ciò che le ha detto la gastroenterologa e cioè che, con tali valori non si fa niente. Però tra 3 mesi deve ripetere le transglutaminasi IgA , EMA, fare la genetica HLA DQ2 DQu, TPO-anti tireoglobulina. Mi vuole far fare anche gli anticorpi della tiroide perché alcune volte, valori positivi ma bassi delle transglutaminasi possono dipendere da malattie della tiroide. Secondo lei è giusto questo iter diagnostico?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo pienamente....

[#8]
dopo
Utente
Quindi posso fidarmi? Comunque quali malattie alla tiroide possono portare un rialzo delle transglutaminasi? Secondo la sua esperienza, e in base alle poche analisi fatte da mia figlia, è più possibile che abbia una celiachia in fase iniziale o una patologia alla tiroide? Grazie mille per tutto.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É difficile rispondere. A quanto chiede...

[#10]
dopo
Utente

Buonasera Dr. Cosentino. Ho appena ritirato le analisi di mia figlia rifatte dopo circa tre mesi. Le riporto i risultati:
EMA assenti
Anticorpi transglutaminasi 13,70 ( valori di riferimento: NEGATIVO minore di 0-9; DUBBIO tra 9-16; POSITIVO maggiore di 16)
HLA II-Aplotipi DQ2/DQ8
Genotipo DQ2/DQ7
Aplotipo DQ2-DR3/DQ7-DR5 DR3 - DQA1*05-DQB1*02/DR11 - DQA1*05-DQB1*0301.
La pediatra mi ha detto che è geneticamente predisposta ma non è celiaca. Per adesso non deve fare esami. Se presenterà sintomi li deve ripetere. Però io ho letto di celiachia asintomatica. Secondo lei mi posso fidare della diagnosi? Inoltre credo che le transglutaminasi sono scese perché ultimamente mia figlia non mangia pasta e mangia poco pane. È possibile?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74