Sovradistensione colon

salve, ho 30 anni ho appena fatto un'ecografia addome per un problema di un rumore forte nell'addome sinistro e questo il referto: MARCATA SOVRADISTENSIONE DEL TRAVERSO CON KINKING DELLA FLESSURA SPLENICA DEL COLON: STUDIO DEL TRANSITO CON MARCATORI RADIO-OPACHI. il medico mi ha spiegato che ho il colon che fa tre giri e quindi è tutto bloccato li e mi ha consigliato uno studio del transito per valutare la situazione e mi ha parlato di possibile dolicolon. vorrei sapere da qualche esperto gastroenterologo come devo fare quali indagini fare, se esiste una cura o un rimedio per questo problema e se è pericoloso. grazie mille
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il forte rumore al colon, da probabile meteorismo, non merita ulteriori accertamenti...

Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
sintomi oltre al forte rumore sono che nella zona del rumore sento tirare la pelle, la zona è più dura, dolori addome centro dopo i pasti, pesantezza , nausea leggera, stitichezza. il mio medico curante mi ha prescritto motilium 10 mg.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
grazie mille, infatti l'ecografista mi ha parlato anche di sindrome del colon irritabile.
cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.
[#6]
dopo
Utente
dottore salve, mi scusi se la disturbo nuovamente ma avrei una domanda da porle: il medico mi aveva prescritto motilium 30 solo che non mi ha detto ne come si prende ne quanto e per quanto tempo, leggendo cosi su internet per cercare risposte ho scoperto che ci sono stati casi di problemi gravi al cuore per l'uso di tale principio e quindi spaventata non l ho ancora mai assunto. crede che sono esagerata nel preoccuparmi? esiste magari qualcosa di meno forte ma efficace al tempo stesso? voglio solo precisare che io già ho assunto levopraid 25 per due mesi ma a parte che non avevo la nausea la situazione intestinale con rumore vario e gonfiore non è cambiata e il medico dice che motilium è più forte dovrebbe funzionare meglio. cosa ne pensa lei? ovviamente andrò anche da un gastroenterologo a breve perchè il mio medico di base forse non è che sia proprio il massimo. grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere il domperidone 10 mg, 20 min prima dei pasti , ma il problema del meteorismo lo può risolvere solo con l'alimentazione (come avevo segnalato in precedenza).