Tutto ciò può essere provocato realmente solo dall'ansia

Buonasera. Cercherò di spiegare in breve ciò che mi accade e che non mi fa più vivere decentemente.
Tutto iniziò i primi giorni di gennaio dopo una bevuta abbastanza pesante, cioè i successivi 3~4 gg ho avuto disturbi intestinali con diarrea, inappetenza e leggero dolore di stomaco, tutto ciò si è risolto con l'aiuto di peridon. La situazione di benessere e normalità mi è durata fino al 10 di febbraio quando dopo pranzo ho sentito una sensazione di pesantezza, fiato corto, stanchezza improvvisa, al punto che pensavo si trattasse di una influenza intestinale. Così non fu. Questi sintomi permangono ancora oggi, dopo 3 mesi: 3 mesi infernali con sintomi diversi e alterni, perdita di 5kg, palpitazioni frequenti, digestione difficoltosa, stanchezza frequente, nodo in gola, dolore sternale, bruciori di stomaco, feci poltacee con presenza di pezzi di cibo, fiato corto, sveglia dopo 4/5 h di sonno. Ho assunto numerosi farmaci assolutamente inutili: lexil, levopraid, pantoprazolo, gaviscon. Ho eseguito 2 settimane fa la gastroscopia e tutto si è rivelato perfetto, non ho assolutamente nulla, al punto che il gastroenterologo mi consigliò una visita psichiatrica e dello xanax. Xanax che sto prendendo da una settimana senza alcun risultato visibile. La mia vita è diventata un incubo. Tutto ciò può essere provocato realmente solo dall'ansia? Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei a qualche intolleranza (lattosio, glutine) amplificata da tanta ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile dottore. Grazie mille per la sua risposta. Che test specifici di intolleranze mi consiglierebbe perciò? Hanno nomi specifici
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo due test sono validi, il breath test al lattosio e la ricerca degli anticorpi per la celiachia. Gli altri test non sono attendibili.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Sono qui x aggiornare la mia situazione, riporterò solo le fasi salienti.
Premetto che la mia situazione è la stessa di mesi fa: cioè difficoltà digestive, sensazione gonfiore stomaco, eruttazioni frequenti, borbottii intestinali, feci morbide con pezzi di cibo. Comunque a fine luglio, dopo un esame delle feci, mi è stata riscontrata la salmonella. Presi il ciproxin x 10gg e nell'esame successivo di riprova, la salmonella è sparita. A questo punto che pensare? La salmonella era soltanto una coincidenza, o è la causa di tutti i miei problemi?
La ringrazio anticipatamente x la risposta
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Semplice coincidenza....
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio x la sua attenzione.
Dopo 2 settimane di cura con duspatal, colinox, esoxx one e neo carvi, la mia situazione gastrointestinale risulta pressoché invariata con gonfiore di stomaco e difficoltà digestive dopo circa 30 min/1h dal pasto, e feci poltacee tendenti al verdognolo\giallino non lisce e compatte ma filamentose e frastagliate con pezzi di cibo visibile e facilitá di espulsione. Ormai il mio è uno stato di rassegnazione.
Grazie x la risposta
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, un ultimo tentativo è stato effettuato con il valpinax, senza successo. A questo punto, senza risoluzione alcuna, credo vorró fare il test hiv, premetto che in tutta la mia vita ho avuto un solo rapporto non protetto, esattamente 2 anni fa. Sono stato perfettamente fino a febbraio scorso, cioè da quando è iniziato il mio calvario. Crede possa essere utile fare il test, o dovrebbero esserci altri sintomi x essere hiv? Grazie anticipatamente x la risposta. Cordiali saluti