gastrite da farmaci

Gent.mi medici,

attualmente, dopo inserimento di un farmaco per un disturbo cronico (Abilify; già assumevo un gastrolesivo SSRI/Fluvoxamina, tuttora ridotto ma presente in terapia), mi è 'scoppiata' una forte gastrite che non riesco a controllare con 40 mg di Pantorc pro die. Sin dall'età adolescenziale ho sofferto di gastrite ma da tempo non ne soffrivo più. Ora ho difficoltà digestive, pesantezza epigastrica, nausea, aerofagismo, eruttazioni, irregolarità del transito intestinale, diarrea, bocca amara e così via. Purtroppo devo assolutamente continuare a prendere i farmaci citati. Come si può allora porre rimedio alla gastrite nonostante Abilify and company? Aumentando il Pantorc? Cambiando molecola con l'omeprazolo o il lansoprazolo? Combinando più inibitori? Grazie dei vostri pregiati pareri.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe non trattarsi di semplice gastrite, ma di un problema più vasto come intolleranze alimentari o alterazione della flora batterica. Sarebbe utile un consulto diretto gastroenterologico per chiarire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto della pronta risposta ma tenderei ad escludere la sua ipotesi sia perché in passato ho sofferto di gastrite ed helicobacter (e mai di intolleranze) e perché il fenomeno si è scatenato proprio il giorno in cui mi è stato inserito in terapia Abilify, famigerato, quanto ad effetti collaterali, per la nausea. Saluti