Dispepsia funzionale e tosse da reflusso

Gent.le Dottore,
a causa di dispepsia funzionale, di cui soffro da tanti anni, sto assumendo levobren (12 gocce prima di pranzo e prima di cena). Come conseguenza della dispepsia ho anche reflusso gastroesofageo che mi sembra di aver risolto con ranitidina 150 (1 compressa al mattino e una alla sera). Tuttavia in questo periodo, soprattutto dopo mangiato, ho continuamente bisogno di schiarirmi la gola tossendo, la sensazione è di avere del muco in gola. Penso che ciò sia dovuto al reflusso.
Ho prenotato già una visita specialistica di controllo per fine dicembre, nel frattempo volevo gentilmente farvi un paio di domande per capire meglio:
1 - Ritengo la ranitidina un farmaco efficace e da me molto ben tollerato, tuttavia non mi risparmia questa fastidiosa sensazione di muco in gola: che sia il caso di passare ad altra terapia ? Faccio notare che gli IPP da me testati (omeprazolo) mi hanno procurato diversi effetti collaterali (in primis diarrea) motivo per cui li ho sospesi e son passato a ranitidina.
2 - Per poter digerire sono costretto ad assumere sempre un procinetico. Sono passato a levobren perchè domeperidone mi dava scarsi benefici. Ma per quanto tempo posso assumere levobren ? Mi sembra infatti un farmaco più efficace ma anche da usare con maggior cautela.
La ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non tollera gli IPP pio assumere tranquillamente la ranitidina. La levosulpiride è bene assumerla a periodi intervallari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, buona giornata