Malessere Alimentare

Buongiorno,
ho 21 anni e al momento peso 58,5 kg per 183 cm di altezza. Il mio problema si articola in: tutto quello che mangio (soprattutto carboidrati e carni rosse) mi causa, mentre mangio, uno stato di malessere con nausea, brividi di freddo e gelo delle mani (che tendono per via del freddo ad un colore rosso bluastro), senso di occlusione alla gola e difficoltà respiratorie. Inoltre, quando vado di corpo le feci all'inizio sono molle, ma comunque un minimo compatte, poi dopo poco diventano scariche completamente liquide, alternate a getti di aria; il colore è sempre tendente al chiaro e l'odore è nauseabondo.
Durante l'arco di tutta la giornata soffro di continue eruttazioni unite ad un senso di gonfiore nella zona addominale alta.

Questa situazione va avanti da almeno due anni e, sebbene io abbia fatto analisi del sangue, analisi per la celiachia e per eventuali parassiti gastrointestinali, non è stato trovato nulla.
Penso sia importante sottolineare che seguo un'alimentazione equilibrata (classica dieta mediterranea) non bevo alcun tipo di alcolico, bevanda gassata, non fumo e non mangio cibo spazzatura. Tra l'altro sono un regolare donatore di sangue e pratico sport due volte a settimana (sala pesi)
Infine, anche a causa del mio malessere fisico, soffro di ansia e ultimamente di attacchi di panico (sopratutto legati al mangiare); probabilmente parte del mio malessere è una somatizzazione dell'ansia, ma anche nei periodi di serenità il malessere alimentare continua.

Nella speranza di un gentile riscontro e di consigli sul come affrontare i miei problemi, auguro a chiunque legga una buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le problematiche possono essere diverse ma le ristringerei fra intolleranze e disbiosi intestinale come riporto nel seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)