Problemi digestivi

Vorrei sapere secondo le vostre conoscenze / esperienze

Domanda 1
Gli IPP, se utilizzati male o per lungo tempo, potrebbero alterare il Ph o diminuire la normale produzione dei succhi gastrici necessari alla corretta digestione e rimanere così anche dopo la sospensione ?

Domanda 2
Quali sono i sintomi principali di una persona con Ph alterato o diminuito ?

Domanda 3
E' possibile ripristinare il Ph e la normale produzione dei succhi gastrici ?
Se si come ?

Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo e' la loro azione

Digerisce male

Sospendendo il farmaco

Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dottore, é possibile che i succhi gastrici rimangano diminuiti anche dopo aver sospeso il farmaco ?

Anni fa a pancia in su sentivo i succhi gastrici muoversi sopratutto a stomaco vuoto di mattina se ero sveglio e mi causavano epidosi di pirosi ma digerivo bene.
Ora non li sento piu.
Sento solo che mi viene da digerire e a volte non riesco perche mi si forma tanta aria nel colon ai fianchi e a volte m affanna il respiro.. digerisco lentamente fino a che non diventa acidoso e mi fa venire il reflusso..
Inoltre ci ho pensato perche nessun farmaco tipo ipp procinetici antidepressivi ansiolitici cambiano la situazione.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo, certo puo' essere. Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Come posso prendere una visita da lei ?
Io abito a Meda