Rilevati 6 frammenti di dimensioni irregolari

Salve, sono un uomo di 46 anni.
Soffro di bruciore allo stomaco con difficoltà digestive.
Per questo: il giorno 03/09/2018 ho eseguito una gastroscopia con biopsia endoscopica (multiple).
I risultati del referto della gastroscopia riporta:
Esofago regolare per decorso, calibro, rivestimento mucoso e peristalsi. Linea Z e cardias in sede e baente; a livello della giunzione esofago-gastrico erosione circolare senza stenosi Varicole bianche.
Stomaco normoconformato, lago mucoso limpido,peristalsi antrale presente. La mucosa si presenta iperemica con strie convergenti al piloro Rare erosioni antrali.
Nulla a fondo, angulus e sottocardiale Piloro pervio.
Nulla in camera bulbare granulleggiante ed erosa superficialmente
Nulla in D2
Conclusioni del referto: Aspetto endoscopico di gastro-duodenite cronica erosiva Biopsie in antro e in D2.

I risultati della Biopsia riporta:

A)Frammenti bioptici di mucosa gastrica tipo antro sede di flogosi cronica superficiale con iperplasia foveolare micropapillare, note reattive di iperplasia fibromiocellulare della lamina propria ed evidenzia di isolati elementi bastoncellari suggestivi per contaminazione batterica tipo Helicobacter Philory alla colorazione elettiva del Giemsa.

B)Frammenti di mucosa duodenale che mostrano normale architettura dei villi, con rapporto lunghezza villi/profondità delle cripte conservato(3/1), in assenza di linfocitosi intraepiteliale ( < 25% di linfociti T), valutata anche con colorazione immunoistochimica con CD3 e con incremento dell'infiltrato infiammatorio cronico interstiziale.

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
A) Tre frammenti irregolari il maggiore e di cm 0,3
B)Tre frammenti irregolari il maggiore di cm 0,3

Dottore, sono preoccupato, in famiglia mio padre ha avuto un carcinoma allo stomaco..
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha solo una gastrite / duodenite HP positiva.
Si faccia prescrivere terapia per eradicazione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille la ringrazio infinitamente!