Marcata ptosi del cieco

Gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni con alle spalle diversi problemi di salute e tante diagnosi errate. Finalmente 2 anni fa sono giunta ad un punto, e un anno e mezzo fa sono stata operata per una forma di endometriosi profonda (4 stadio grave / peritoneo, plico vecico-uterina, ureteri, setto retto-vaginale, retro-uterina infiltrante entrambi i legamenti utero sacrali con compressione del plesso sacrale). Sono stata sottoposta ad eradicazione di endometriosi e neurolisi sacrale. Attualmente prendo pillola continuativa e non ho le mestruazioni da due anni abbondanti, alcuni problemi dopo l’intervento sono andati via, altri no, infatti ho dolore alla minzione e inoltre svuoto poco la vescica come dimostra anche l’esame urodinamico (ho fatto autocateterismo per un paio di mesi dopo l’operazione) e un dolore al sacro e alla gamba che non mi abbandona mai, giorno e notte. Ho fatto altre indagini in questo ultimo periodo tra cui una rmn pelvica ed è risultato innanzitutto un conflitto neurovascolare a livello del plesso sacrale (di pertinenza delle vene glutee superiori) di cui ho a lungo discusso con il chirurgo, e infatti presa dalle cose da dire (si prospetta intervento) ho trascurato un altro aspetto emerso dalla rmn (referto di due pagine), ed è per questo che vi scrivo.

“Il cieco è marcatamente ptosico ed è migrato caudalmente in un profondo recesso peritoneale in sede pararettale destra, dove raggiunge il livello del retto inferiore, che appare lievemente dislocato a sinistra; in tale sede il cieco appare ripiegato posteriormente e cranialmente, così come l’appendice vermiforme, e decombe ventralmente al plesso sacrale, ventralmente e medialmente al legamento sacro-spinoso e postero medialmente al legamento utero sacrale sinistro. Si associa piccola quota fluida liquida non ematica”

Potete dirmi cosa significa questo passaggio? Cosa vuol dire? Da che dipende?
Vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Significa che il cieco si trova più in basso di dove sarebbe la normale sede anatomica.
Tale posizione determina un lieve spostamento a sinistra del retto.
Al tutto si associa lieve versamento frutto di piccola infiammazione.

Difficile dire da cosa dipenda......

1) potrebbe essere una situazione congenita (se possiede analogo esame fatto prima degli interventi subiti si può fare il raffronto).

2) potrebbe essere esito degli interventi

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Prima dell'intervento ho fatto un clisma opaco e non é emerso nulla di tutto ciò (solo possibile infiltrazione del retto causa endometriosi).
La ptosi del cieco con conseguente "spostamento" del retto porta sintomi? Potrei associare i miei dolori pelvici cronici e l'improvviso gonfiore addominale anche a questo oltre che all'endometriosi? (a distanza di 18 mesi dall'operazione risulto ancora pulita, fortunatamente non ci sono recidive). É il caso di consultare anche un gastroenterologo?

Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I sintomi in parte potrebbero essere dovuti allo "spostamento".
Faccia una visita gastroenterologica per controllo.