Calprotectina

Salve...come già detto
In prevedenda in altro post ho avuto una diarrea che andava e veniva ...mi sono recato dal medico che mi ha prescritto delle analisi
Ves e pcr che sono ok
Emicromo ok
Ferrisrdonia ok
3 campioni sangue occulto ok
Calprotectina 99 su Massimo 60

I miei sintomi nel frattempo sono migliorati, diarrea nn ne ho , al mattino vado in bagno regolare come forma colore è dimensioni
Però durante in giorno ho a volte fastidì (mai avuti dolori ) al basso ventre e stimolo di defecare o cacciare aria , a volte mi sforzo e caccio anche 2 volte al di pezzettini duri di feci
Sono tornato dal medico che mi ha dato colon Life Pet 20 gg dopodiché ripetere Calprotectina, se esce alta fatto colon

Ora mi preoccupava una cosa ...nel caso alto della Calprotectina con i sintomi lievi che ho , esclude un crohn o colite ulcerosa ? O addirittura un tumore
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il Collega Cosentino Le ha già risposto!
Le confermo che il valore della calprotectina da lei riportato è irrilevante.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si Dott lo so, Qyindi anche se nel ripeterla dovesse uscire ancora alta ,esclude patologie gravi come crohn??
Insomma può uns semplice colite alzare a99 su un massimo di 60 la Calprotectina?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina è un indice poco affidabile.
[#4]
dopo
Utente
Ok Dott la ringrazio tanto , perdonate la mia ansia e ipocondria, cercherò di non pensarci , aspettando di ripeterla , e magari vedere che è abbassata...buona serata