Pancia gonfia fitte e bruciori di stomaco

 salve, ho questo problema:
 Appena mi alzo la mattina il mio ventre sembra essere relativamente normale, ma appena mangio qualcosa, qualsiasi cosa, la mia pancia inizia a gonfiarsi in maniera spropositata, provocando dei piccoli crampi e doloretti diffusi.
Ho sempre avuto questo problema ma ultimamente dopo la gravidanza si è accentuato tantissimo, tanto che anche mangiando solo un frutto a colazione si ripresenta.
Non credo si tratti di intolleranza a qualche alimento perché ripeto me lo fa con qualsiasi cosa ingerisco. Dovrei contattare uno specialista? c'è qualche esame mirato che posso fare? aggiungo che ultimamente da circa 2 mesi soffro di bruciori forti di stomaco ricorrenti
grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve parlare con un gastroenterologo, è probabile una disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta. Ho prenotato una visita ma sarà tra 2 settimane. Nell'attesa volevo chiedere, questo disturbo potrebbe essere collegato a frequenti episodi di cistite e di alternanza tra feci molli e molto dure anche nello stesso tempo? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, proprio così
[#4]
dopo
Utente
Mesi dal mio medico di base che mi ha solo riempita di antibiotici per la cistite..
Potrebbe per favore elencarmi qualche cibo da evitare in attesa della visita? Le sarei grata..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sto iniziando pian piano a seguire questo schema di alimentazione. Purtroppo ieri ho avuto un altro episodio di crampi insopportabili, aria nella pancia a dismisura e conseguenti scariche, in seguito ad una scorpacciata di castagne arrostite( mai avrei pensato che mi avessero fatto questo effetto). Le chiedo: posso continuare a mangiare i finocchi( ne mangio 3 al giorno) e le carote e se è possibile che peggiorino i sintomi o è solo una mia impressione?
Perché la pasta di farro no e il pane di farro si? Non è sempre farina di farro?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per finocchi e carote..