Dolore costato destro

Buonasera Dottori,
Sono una ragazza di 19 anni, da più di una settimana ho dolore al quadrante superiore destro dell’ addome, proprio in corrispondenza delle costole. Questo dolore lo avverto per tutta la giornata e sempre alla stessa intensità (solo quando sono distesa si attenua un po’), ho difficoltà a stare seduta e a piegarmi sul lato destro (è come se ci fosse un blocco). Questo dolore lo avverto da un paio di anni ma fino a poco tempo fa lo avvertivo solo una volta ogni tanto e mi durava poche ore. Ora Avverto anche dolore alla scapola destra con ogni tanto delle fitte che partono da un punto piccolo e vanno via via espandendosi togliendomi il respiro. Ho consultato il mio medico di base che mi ha visitato e dato che alla pressione mi fa male anche lo stomaco oltre che la zona colecisti e che consultando l’ecografia addominale dove risultata solo: colecisti in sede lievemente angolata, alitiasica con via biliare non ectasica (per il resto tutto ok), ipotizza una gastrite. Il dolore è continuo e quindi non riesco a capire se varia con l’alimentazione. Io non bevo caffè, bevante zuccherate e gassate e la mia alimentazione è abbastanza vasta e ricca di verdure. Non avverto bruciore, nausea, gonfiore o pesantezza, ma al contrario noto ultimamente un esagerato senso di fame che si presenta già dopo due ore che ho mangiato un pasto completo. A questo aggiungo che ho da parecchi mesi una forte stanchezza generale, con continua voglia di dormire (già quando mi sveglio la mattina pur dormendo 8/9 ore sono stanca ) e occhi stanchi e pesanti che non riesco a volte a tenere aperti e dei leggeri giramenti di testa. Ho effettuato una visita oculistica e il dottore ha aumentato la gradazione degli occhiali che già portavo ma la situazione è rimasta invariata. A breve effettuerò il controllo endocrinologico in quanto sono affetta da ipotiroidismo sub-clinico da tiroidite linfocitaria cronica con sindrome dell’ ovaio policistico e in terapia con Eutirox. Dalle analisi del sangue fatte a Gennaio è emerso carenza di vitamina d, sideremia e ferritina bassi . Già qualche mese fa ho fatto una terapia di 3 mesi con compresse per il ferro che era risalito e ora sceso nuovamente.
Vi chiedo se questi sintomi sono collegati o no; se può trattarsi davvero di gastrite e quali esami potrei effettuare per capire l’origine di questo dolore all’addome.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il dolore è in corrispondenza delle costole non è allora un disturbo digestivo, ma di origine osteo-muscolare. Ovviamente a distanza possiamo solo ipotesi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore, grazie mille per la risposta... cosa mi può consiglia re di fare per scoprire l'origine del dolore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche una visita ortopedica.