Polipo

Buonasera
venerdì mia madre di anni 76 ha eseguito una colonscopia in sedazione perché l'ultima volta che l'aveva fatta aveva sofferto. Premetto che dalle analisi fatte in precedenza ha una ragade anale da togliere.
Il referto della colon è il seguente:
esame condotto fino al fondo cicale che risulta valutabile solo dopo multimi lavaggi e aspirazione di abbonDanti feci semiliquide. A livello dell'angolo colica dx si evide zia una area piana, non protrudente e non escavata (0-lla sec.la classificazione di Parigi) di circa 3cm di diametro max.con ulteriore area lievemente distaccata , ma sulla stessa plico di circa 8 mm .Biopsie multiple. Ulteriore 2 piccole aree di circa 5 mm a circa 25 cm dal margine anale. Controllo accurato dell'emostasi.
Siamo in attesa dei risultati della biopsia volevo sapere se tale referto è preoccupante. Grazie x ora
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no. Attendiamo l'esito, ma presumo sia di tranquillità. Ovviamente le lesioni andranno asportate (endoscopicamente)

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie appena ho la risposta le faccio sapere. Endoscopicamente o chirurgicamente ? Mia madre prende un medicinale per fluidificare il sangue anche della colon sedata glielo hanno fatto sospendere e x 10gg ha fatto punture di eparina.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per dimensioni e caratteristiche le due lesioni possono (devono) essere rimosse endoscopicamente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera finalmente dopo quasi 7 settimane è arrivato il tanto atteso refero della biopsia.
Questo e il risultato:

Materiale pervenuto
Biopsia angolo colico dx
Biopsia polipo angolino colica dx
Biopsia sigma

Esame macroscopico
Da bx angolo colico dx frammenti per cc 0,2 (1)
Da bx polipo angolo colico dx frammenti per cc 0,2 (2)
Da bx sigma frammenti per cc 0,1 (3)

Diagnosi
Polipo /adenoma serrato (1)
Mucosa colica con aspetti iperplastici e lieve flogosi cronica (2)
Mucosa colore tale con lieve flogosi cronica (3)

Grazie per ora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le avevo detto l'istologia parla di benignità e le lesioni devono essere rimosse.
[#6]
dopo
Utente
Grazie al cielo aveva ragione si certo che deve asportarle ci hanno detto che i tempi sono un po lunghi. Grazie ancora per la sua diagnosi Buona serata