Colon infiammato

Buongiorno dottore, da qualche mese a seguito di un periodo di forte stress mi si è infiammato il colon , a nulla sono servite le numerose cure con fermenti lattici probiotici e similari. Nello stesso periodo ho avuto anche dei problemi urinari con aumento della frequenza di minzione, ho effettuato visita urologica con relativa ecografia transrettale e non è stata trovata nessuna anomalia, confortata anche da analisi delle urine e urinocoltura, l'urologo mi ha detto che probabilmente l'infiammazione del colon si propaga alla vescica vista la vicinanza, secondo lei è possibile che sia così? Inoltre ultimamente oltre il dolore che sento al colon avverto anche un fastidio all'inguine che si propaga fino a provocare un dolore saltuario al testicolo destro, può essere sempre collegato al colon? Che cosa mi consiglia per poter contenere l'infiammazione? La ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) occorrerebbe sapere se veramente c'è infiammazione al colon.
2) dovrebbe fare emocromo VES PCR e calprotectina fecale per capire se il colon è infiammato.
3) non ci dice se ha diarrea.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta, in ogni caso vado abbastanza regolare al bagno e ho avuto un solo episodio di diarrea, poi avverto un dolore nella parte addominale e un continuo passaggio di aria, che si accentua quando spingo al di sopra del l'inguine e si accentua anche il dolore, inoltre avverto più difficoltà ad espellere l'aria. Circa un mese e mezzo fa ho effettuato gli esami del sangue con Ves Tas e Pcr con esito negativo, i miei problemi si accentuano dopo i pasti e nelle ore serali. Avverto inoltre anche un piccolo fastidio nella parte centrale dell'addome subito dopo aver urinato. Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile e nessuna infiammazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Quindi l'intestino infiammato può dare anche il fastidio al testicolo? Cosa può aiutare a attenuare i miei sintomi? Grazie ancora per le gentili risposte.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come le dicevo, nessuna infiammazione, quindi.....
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Perdoni la mia insistenza, ok per la nessuna infiammazione, ma il fastidio al testicolo può essere dovuto all'intestino irritabile? Grazie e scusi ancora.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille!!