Una rassicurazione

Buongiorno,

dopo qualche mese di problemi intestinali dopo un lungo viaggio (prima dolori addominali, quasi del tutto scomparsi, associati a feci a pezzi piccoli, che però cambiano spesso) sono stato visitato da un gastroenterologo che mi hanno consigliato.
Questo dottore mi ha visitato, mi ha toccato l'addome, fatto una ecografia delle anse intestinali ed una degli organi, ha trovato tutto in buono stato, dicendomi che secondo lui non c'è niente di preoccupante. Mi ha consigliato la dieta a bassi fodmap e dei fermenti lattici.
Devo dire che per un periodo sono stato decisamente meglio anche mentalmente, le feci erano poco formate ma migliorate. Poi ho avuto un paio di giorni di diarrea e da quel momento è tutto peggiorato di nuovo, le feci sono tornate a cambiare ogni giorno, a volte faccio feci a pezzi piccoli e mi spavento, vedo spesso muco, ora ho un fastidio sotto le costole che va e viene.

La mia domanda è, a voi che siete professionisti: la visita di un gastroenterologo come quella che ho avuto, e che mi ha rassicurato di non riscontrare problemi patologici, mi deve far stare sereno sull'idea di avere un brutto male? Devo convincermi che se ci fosse stato qualcosa di strano mi avrebbe mandato a fare esami più specifici? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi è solo meteorismo e può dare fiducia al medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per le sue parole dottore,

quindi lei crede che avrebbe notato già qualcosa di strano con la palpazione e l'eco???
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.

dimenticavo di parlarle dell'ultima novità. con la frequenza di una volta a settimana, quasi sempre al mattino, dopo aver avuto feci molli con presenza di molto gas, ho di nuovo lo stimolo a poca distanza ed ho un piccolo attacco di diarrea.

Le sembra anche questo imputabile al colon irritabile o al meteorismo?
Io ho notato che quasi sempre la mattina sto peggio che al pomeriggio, i sintomi si vanno affievolendo durante la giornata.

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, possono essere sempre sintomi da colon irritabile
[#6]
dopo
Utente
Insomma dottore, anche secondo lei dovrei rilassarmi un po' e non pensarci tanto?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così