Schiena e reflusso

Buonasera,

spiego la mia situazione. Circa un mese fa ho cominciato a soffrire di reflusso, con i sintomi del caso: dolore al petto stile infarto, a volte un po' di bruciore in gola e sensazione di gola stretta, etc. Andato al pronto soccorso e ritenuto che soffrissi di reflusso mi è stata suggerita una cura di pantoprazolo che ho abbandonato dopo due settimane (troppi effetti collaterali) in attesa di essere visto da un gastroenterologo. I sintomi del reflusso, devo dire, sono molto migliorati negli ultimi giorni. Ho però un sintomo nuovo che mi preoccupa un po', un fastidio alla schiena alla stessa altezza dei pettorali, va e viene e mi sembra che non sia sempre nella stessa zona, anche se è prevalentemente verso destra. è un sintomo anche questo ascrivibile al reflusso? Mi fa un po' paura.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, potrebbe essere un sintomi da reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

il fatto che io, toccando su quel determinato punto, senta anche fastidio come se fosse infiammato, è ricollegabile al reflusso (il reflusso può infiammare la zona osteomuscolare) o è un elemento che lo rende meno probabile? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza visita non è possibile dare una risposta.