Giusta dose Rifaximina

Gentili Dottori,

da circa una mese ho un forte gonfiore nella parte bassa dell'addome e un dolorino altalenante nella zona sinistra, sempre bassa.
Al mattino le feci tendono ad essere molli e giallastre.
Qualche volta molto inconsistenti con la presenza di muco.
Mai diarrea nel senso stretto di acqua.
A volte ho avuto lo stimolo ad evacuare, ma è uscito solo aria e un po' di muco.
Il medico generico, a fronte di tali sintomi, ha detto che probabilmente si tratta di un'infezione intestinale e mi ha prescritto 400mg di Rifaximina ogni 12 ore per 7 giorni.

Però sul bugiardino ho letto che tale dosaggio è previsto per gli interventi chirurgici.
Mentre per le infezioni è prevista la dose di 200 mg ogni 6 ore.
Vorrei gentilmente essere da voi tranquillizzato su questo aspetto: In caso di infezione, con i sintomi da me prescritti sopra, secondo il vostro parere personale, va bene anche la dose di 400 mg ogni 12 ore?
O questa potrebbe risultare inefficace e quindi sarebbe meglio prendere 4 compresse ogni 6 ore?

Sareste veramente molto cortesi a dirmi, secondo il vostro parere, se c'è una differenza molto significativa trai due tipi di dosaggio in termini di risultato.
Cioè in presenza di infezione, 2 compresse ogni 12 ore sono proprio sbagliate?
O hanno comunque un'efficacia appropriata visto che lo scopo ultimo dell'antibiotico è in ogni caso quello di debellare un'infezione.

Su altre fonti, ho letto che si potrebbero prendere addirittura 3 compresse: una al mattino, una ad ora di pranzo e una alla sera.
Ma mi sembra, nella mia ignoranza, un dosaggio "debole" nonché impreciso in termini di tempo tra una compressa e l'altra.
Vorrei chiedervi un parere su questo dosaggio alternativo e se è importante in generale rispettare le stesse ore tra una dose e l'altra con questo tipo di antibiotico?

Mi rivolgo a voi per avere dei ragguagli tecnici al fine di capire meglio, non intendo scavalcare il mio dottore.
Ma essendo quest'ultimo molto preso dal problema del coronavirus con i vari pazienti, vi sarei grato se poteste aiutarmi voi per questo mio dubbio.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il suo dosaggio è equivalente a 200 ogni sei ore.
Va bene così.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, è stato molto gentile.

Il dubbio mi è sorto solo per l'indicazione specifica del bugiardino a 200mg ogni sei ore.
Indicazione evidentemente non "rigida" e che non rende il farmaco meno efficace nel caso in oggetto, come lei mi conferma.

Se posso permettermi, in seguito vorrei aggiornarla sull'andamento dei miei sintomi. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, attualmente sono al 6 giorno di antibiotico (dose 400mg x2), e il risultato è il seguente: la consistenza delle feci e il gonfiore sono leggermente migliorati, ma non di moltissimo a dire il vero. E poi il colore delle feci è sempre chiaro, sull'arancione direi.

E' normale che dopo 6 giorni i sintomi sono ancora questi?
Immaginavo di avere dei miglioramenti maggiori.