Ecografia addome superiore

In seguito ad ecografia addome superiore è risultato tutto nella norma tranne per la colecisti e vi segnalo la descrizione del dottore che ha eseguito l esame:
Colecisti distesa a pareti ispessita al fondo con due formazioni iperecogene contestuali, la maggiore di 6.4 mm.

A questo punto volevo chiedere se è il caso di approfondire con altri esami il problema o posso stare tranquillo e ripetere l esame nel tempo per monitorare la situazione.

Inoltre questo ispessimento che non ho capito bene da cosa è dovuto, potrebbe trattarsi di un calcolo?

Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' probabile che si tratti di due piccoli calcoli, che hanno provocato - purtroppo un ispessimento delle pareti della cistifellea. Dico purtroppo perché questo fatto rende inutile un eventuale trattamento medico per tentare di sciogliere i calcoli. Come dice lei, potrà controllare la situazione con un ' ecografia tra circa un anno.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Giusto per capire meglio, le due formazioni iperecogene, sono calcoli o si presume che possano esserlo?
Dalla visita non mi è stato detto di avere calcoli. Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Posso essere entrambe le cose. La diagnosi differenziale la deve fare l ' ecografista, in base all ' intensità degli echi.