Perdita di peso

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni.

Ho sempre giocato a calcio nella mia vita, tranne negli ultimi 6 mesi a causa del COVID.

In questo periodo mi sono allenato pochissimo rispetto ai 3 allenamenti settimanali che facevo, ed ho notato un calo di peso che mi preoccupa (da 72 kg circa a 69 kg).
C’è da dire però che ho più grasso addirittura, e anche per questo non mi spiego questo calo di peso.
Non credo di avere disturbi gastrointestinali anche se spesso la mattina dopo colazione mi capita di fare feci abbastanza liquide.
Vado in bagno 1/2 volte al giorno regolarmente.
Secondo voi il calo ponderale può essere dovuto al fatto che i miei muscoli si sono ridotti per il disallenamento oppure devo sospettare intolleranze o problemi addirittura più seri?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Marino Gastroenterologo 33 1
Gentilissimo, il calo di peso potrebbe essere giustificato dalla sostituzione della massa muscolare con quella grassa (quest’ultima pesa meno). Si dovrebbe fare una impedenzometria per la sua valutazione. Comunque escluderei problematiche di allergie o intolleranze sopratutto in assenza di sintomi

Saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma quindi questo calo di peso non è preoccupante? Un calo di peso preoccupante credo che comporti un calo del grasso e non un aumento, è così?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, riscrivo perchè in questi 2 mesi nonostante l’inattività fisica e nessun intervento sulla dieta non sono aumentato di peso, anzi ora sono sui 68 kg. Se fosse stato un calo di peso preoccupante avrei dovuto perdere più di 3 kg di peso nel giro di un anno giusto? Cioè, è possibile che questi kg siano tutti massa magra? I cali di peso preoccupanti riguardano la massa grassa? Perchè quella invece guardando la pancia mi sembra in aumento :). Grazie in anticipo.