Corretta assunzione del lucen

Buonasera, gentili dottori.

Mi è stato prescritto il Lucen a 40mg per il reflusso e a questo abbino il riopan.
Il problema però non sta nei farmaci, che sto assumendo da un po' di tempo, ma nel loro formato.
In sostanza la pasticca del Lucen non la assumo intera ma la spezzo a metà.
È un problema per la sua efficacia?

Se dovessi iniziare a prenderla per intera, gli effetti collaterali, che non ho mai riscontro da quando la prendo, potrebbero verificarsi?

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La compressa del Lucen NON deve essere spezzata in quanto compressa gastroresistente!
Le terapie si fanno per come il medico le ha prescritte senza modifiche individuali.
Gli effetti collaterali possono anche non esserci
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta, gentile dottore. Volevo porle questo ultimo quesito.
Per 10 GG l'ho presa spezzata e non ho avuto effetti collaterali. Questa mattina l'ho presa intera. Prenderla nella sua integrità comporta il verificarsi di effetti collaterali oppure no? Fino adesso non ci sono stati, ma l'ho sempre presa dividendola, nel senso che la tagliavo a metà e poi ingoiavo prima una e subito dopo l'altra. Ora che la prendo per intera potrebbero verificarsi effetti collaterali? Grazie e scusi il disturbo.