Reflusso gastroesofageo e tosse secca

Salve,
da circa 7 mesi ho un problema di tosse secca e fastidiosa anche di notte.
Il medico di base mi ha fatto fare RX torace e tutto normale.
Poi mi ha fatto prendere Pantorc 20mg la mattina ed esofix bustine la sera per 20giorni, sintomo sparito.
Dopo la fine della cura ho ricominciato a tossire e quindi mi ha prescritto una Gastroscopia:
ESOFAGO: isolata erosione longitudiale <5mm di lunghezza in sede iuxta cardiale.
Struttura cardiale in sede, incontinente.

STOMACO: lago mucoso chiaro.
Normale mucosa di fondo e corpo.
Modesto eritema della mucosa antrale.
Biopsie al corpo ed antro.
Piloro pervio.

DUODENO: normali bulbo e D2.

CONCLUSIONI: esofagite classe A secondo Los Angeles.
Gastropatia antrale eritematosa.
Istologia in corso.

Al netto dell'esito della biopsia mi hanno consigliato di continuare con cicli di inibitori di pompa protonica.

Il medico di base ha voluto confrontare la Gastro attuale con quella FATTA NEL 2011:
ESOFAGO: viscere tubuliforme.
Accentuato reflusso gastrico.
La mucosa si presenta iperemica a livello del terzo distale, ove si evidenziano due minute erosioni.
Linea Z a 38 cm, pinzettatura diaframmatica a 40 cm dalla AD.
Cardias incontinente.

STOMACO: peristalsi valida.
Lago acquoso scarso.
La mucosa si presenta diffusamente iperemica a livello dell'antro senza peraltro osservare lesioni erosive e/o ulcerative.
Angulus regolare.
Piloro tonico.
Nulla al fondo.
Biopsie a livello di antro e corpo
CP-TEST (test rapido all'ureasi per la determinazione dell'infezione da
Helicobacter pylori): NEGATIVO a 20 minuti.

DUODENO: camera bulbare regolare.
La mucosa si presenta di aspetto e colorito nella nonna.
Nulla in II porzione, ove si praticano prelievi bioptici per ricerca giardia e morfologia villi.

CONCLUSIONI: Incontinenza cardiale con esofagite consensuale (classe A secondo Los Angeles).
Quadro macroscopico di gastropatia cronica asecifica.
In attesa esame istologico.

TERAPIA
Pariet 20 mg, 1 cp prima di colazione e cena per 6 settimane, poi
Pariet 20 mg, 1 cp prima di colazione per altre 6 settimane
Riopan gel bust, 1 bust 1 ora dopo colazione pranzo e cena per 8 settimane
Debridat cp, I cp mezz'ora prima dei pasti a settimane alterne per 8 settimane

Lui ritiene che le 2 Gastro sono abbastanza simili e mi consiglia Pantorc 20mg la mattina e riopan bustine la sera per 28gg e poi altri 28gg riopan bustine mattina e sera e per poi ricominciare altri 28gg... PER SEMPRE! ! !
Contestualmente mi ha anche detto di valutare un consulto specialistico se non sono convinto.

A questo punto vi chiedo: devo assumere a vita questi farmaci per un reflusso?
C'è da dire che con la terapia fatta nel 2011 non ho avuto problemi per diversi anni.

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentile utente,
Il reflusso é una patologia cronica con periodi di benessere alternati a periodi di recrudescenza.

Io non le consiglierei di fare terapia a vita nel suo caso (considerato anche alcuni effetti collaterali di questi farmaci).

Ma solo nei cambi di stagione o nei periodi di maggiore sintomatologia.

Presterei molta attenzione alla dieta e alle norme comportamentali per evitare il reflusso.

Cordialmente

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Dr. Francesco, la ringrazio molto per la sua risposta. Evidentemente qualche effetto collaterale già lo sto notando. Non ho mai sofferto di pressione alta e negli ultimi 15-20gg, in concomitanza con la terapia per il reflusso, notavo che la "minima" di pomeriggio arrivava a 95 di media. La mattina mi svegliavo con mal di testa forte ed il medico di famiglia mi ha consigliato di monitorarla un po'.
Da circa 5gg, in modo autonomo, ho sospeso tutto ed i valori sono rientrati. Coincidenza? Suggestione da farmaci? Bhoooo!!!
Di fatto il reflusso, nonostante una dieta attenta, mi da fastidio e dovrei curarlo in qualche modo e questi farmaci "pare" che vadano ad aggiustare qualcosa per "romperne" altre :-(
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Si figuri...
buona giornata

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce