Corpo estraneo gola

buongiorno sono un paziente con reflusso refertato dopo gastroscopia 3 mesi fa che causa solo lievi fastidi allo stomaco
ma non ho rigurgiti o niente altro di strano no rigurgito no vomito no nausea.
Per questo ho seguito 1 mese di terapia con peridon e gastropiù.
tuttavia vi spiego cosa è successo.

1 e mezzo fa circa non mi sembra mangiando, cmq poco dopo ho sentito pungere in gola e da quel momento come di avere un corpo estraneo in gola abbastanza in basso.
ricordo di aver mangiato alette di pollo ma non ho avuto problemi a deglutire.

fastidi continuati per circa 15gg poi ho preso covid e sono stato 10gg con bruciori gola e pertanto il fastidio sembrava non esserci.

successivamente nuovamente quel fastidio mi sembra nella stessa zona.

sono consapevole che il reflusso può generare la sensazione ci corpo estraneo in gola ma non lo ritengo il mio caso.
infatti un giorno forse 10 giorni da forse dopo aver mangiato insalata ho sentito per ore come se fosse rimasta appesa a una sorta di "uncino" quel che ritengo essere incastrato e pertanto queste credo "foglie" si appiccicavano e con tosse o deglutire o altro andavano su e giu dando molto fastidio (sotto pomo adamo sicuramente)
allora arrivo ai giorni nostri.

pronto soccorso ambulatorio otorino strumento panendonscopia dal naso non trova niente ma mi dice che appunto non è potuto scendere fino in fondo, lo strumento non lo consente.

allora raggi x torace collo ecc non rileva niente
(io avevo fatto presente o ossette di pollo perchè pesce non ne avevo mangiato)
mi è stato detto che ossa e spine sono luminescenti.

quindi mi è stato detto di consultare gastroenterologo riprendere terapia reflusso ed eventualmente nuovamente gastroscopia e studio mobilità col bario?

ora avrei voluto che mi fosse stata effettuata la gastroscopia ma giustamente non sono io a poter decidere.

chiedo pertanto se mi potete consigliare e togliere un dubbio?

se non fosse un osso di pollo ma, ho studiato quello che avrei potuto aver mangiato e vedo che nelle ossette di pollo la pelle forma alla fine una sorta di uncino molto duro molto appuntito dove si sono i peli diciamo che però magari non è osso quindi potrebbe non essere stato visto dai raggi perchè appunto non osso?

mi sembra strano che si tratti di mobilità perchè sentivo e sento proprio come qualcosa.

è possibile che sia rimasto conficcato a lungo e quindi viene visto solo tramite la gastroscopia?
e magari col tempo è gonfiato o qualcosa e sento toccare?
se eventualmente mi consigliate questo esame?

ricordo che ma sensazione è in basso dove il sondino dal naso non è arrivato
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente serva una gastroscopia, meglio per via nasale che consente una migliore valutazione del distretto. Non penso però ci siamo lesioni. Forse altre cause. Ha problemi di masticazione, delle arcate dentarie ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No problemi. Però mi sembra strano iniziato subito dopo una sensazione di punturina però come dicevo sento come un pezzetto un po fastidioso. Mi sembra che si sposti lateralmente un po su un po giu. Mangio normale ma un po sensazione come di gonfiore gola bassa al centro come se non tutto il cibo andasse come se briciolette rimanessero (ma non risale nulla in bocca) e come fosse un po chiuso come gonfio sotto. Quando dormo notte e mattina presto niente. Inizia quando degluisco durante la giornata o mangio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi serve la gastroscopia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
risonanza del collo non la sostituirebbe? pur con i limiti di visionare solo.
non si vedrebbe eventualmente qualcosa esofago trachea?
grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo più utile la gastroscopia per la valutazione dell’ esofago

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
buongiorno aggiorno la discussione:
ho eseguito nuova gastroscopia per continua forte sensazione di cibo bloccato in basso alla gola e come una pelle che si muoveva su giu destra sinistra a dar fastidio e bloccare cibo.
mi è stato confermato come nella 1 ernia iatale e reflusso cardias avevo fatta 4 mesi fa per bruciori stomaco.
questa nuova gastroscopia ieri mi sono state effettuate biopsie (domanda 1 sapete circa quanto ci mette ad arrivare risultato)
si sono visti come dei cerchi e sospettano esofagite eosinofila
detto questo ora tra fastidio e paura bevo acqua e mangio poco e quasi liquidi.
legumi (fagioli lenticchie si possono mangiare)?
ora la mia domanda è:
il reflusso mi dava solo poco bruciore stomaco e niente altro
questa sensazione dolorosa fastidiosa in gola aumenta da questi 4 giorni
(sono allergico a ulivi e betulacee) ma mai avuto problemi, ho giardino taglio erba eccetera, all'occorrenza prendevo 1 bentelan e via, ma niente di che.
ora .... cosa può essere successo da 4 mesi fa prima gastro che avevo solo reflusso ad ora che mi sembra di impazzire con questo esofago?
non ho cambiato alimentazione, non ho preso farmaci particolari (avevo fatto solo 1 mese di peridon e gastropiu). unica cosa che mi è successa a cavallo di questo problema ho preso covid e avevo tosse e bruciore di gola.
qualche suggerimento nell'immediato in attesa di biopsie? grazie
bentelan potrebbe aiutare?
[#7]
dopo
Utente
aggiungo, mi potete indicare il nome dell'esame (se serve) per valutare la motilità dell'esofago? se non ho capito male qualcosa con "bario"? in modo da portarmi avanti.
dalle 2 gastroscopie (4 mesi fa e ieri) si sarebbe visto se ci fosse stato restringimento esofago? grazie