Perdite biancastre e pillola giorno dopo

Salve,
mi trovo all'undicesimo giorno del ciclo e soffro da due giorni di perdite vaginali biancastre, simili a quelle che si presentano durante l'ovulazione, più abbondanti, prive di cattivo odore. Il problema è che ho un lieve bruciore su un lato della vagina, tra il clitoride e il labbro sinistro, quindi un fastidio piuttosto esterno, ho leggeri fastidi mentre l'urina scorre su quel lato, ma non ho dolore nell'urinare. Tali perdite sono arrivate dopo poche ore dal rapporto con il mio ragazzo, regolarmente protetto da preservativo. Mi preoccupavo di una possibile infezione non tanto per quest'ultimo rapporto, ma perchè ne ho avuto uno non protetto (coito interrotto) tre settimane fa, al seguito del quale presi la pillola del giorno dopo. Questa pillola mi ha creato un fenomeno di spotting, ossia dopo una settimana dall'assunzione ho avuto lievi perdite ematiche scure per 6-7 giorni, seguite poi da un normale mestruo di circa 6 giorni, in totale quindi due settimane di perdite ematiche. Non capisco dunque se si tratti di una infezione o di un effetto collaterale della pillola, avendo avuto perdite ematiche. Se fosse invece una infezione, è strano che abbia avuto sintomi solo dopo l'ultimo rapporto e non prima.
Mi consiglia un tampone vaginale o aspettare?
Grazie per la gentile attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, e' piu' probabile che si tratti di una vaginite (la invito a consultare il mio articolo su Candida su questo sito).Eventualmente da curare con qualche lavanda esterna che puo' prescriverle il suo medico.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, sono provvista di una confezione di lavanda Daktarin 0,2%, mi consiglia di farla tutti i giorni o a giorni alternati? Se le perdite non passano preferirei fareun tampone, un anno fa ho avuto una infezione "da micoplasmi", a causa di un virus ma mi era stata diagnosticata candida con un pap test. Il disturbo passò per un paio di mesi ma poi tornò.. quindi dal tampone si vide che c'era un virus che non era stato curato, il papilloma, riscontrato anche tramite biopsia. Ora è tutto risolto (feci una cura di bassado unita a ovuli) ma sono preoccupata di una recidiva, anche se i sintomi mi paiono diversi. Anche prima le perdite non erano maleodoranti però erano diverse.
Ritiene che le perdite odierne siano dovute al contraccettivo di emergenza?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il contraccettivo d'emergenza puo' causare spotting.Le lavande deve farle tutti i giorni.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve,
Il ginecologo, che però non aveva tempo per visitarmi, mi ha prescritto una crema vaginale da inserire con una siringa.. ormai ho quasi finito i sei giorni di applicazione e non ho più bruciori. Tuttavia i fastidi si erano di gran lunga alleviati anche poco prima l'uso di tale crema. Se il problema persiste mi ha detto che devo fare un tampone
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bene, segua le indicazioni del suo ginecologo
Saluti