La pillola giusta o ne servirebbe un'altra

salve,
con l'inizio del ciclo inizierò a prendere la mia prima pillola anticoncezionale. il ginecologo mi ha consigliato la loette.

adesso il mio ginecologo è in ferie e non so a chi chiedere:
- la tachipirina incide sulla funzionalità della pillola?
- quando ero piccola ho sofferto di mononucleosi, darà problemi?
- tendo a ingrassare facilmente (anche mia madre - che però non ricorda il nome - quando prendeva la pillola è ingrassata tantissimo) cosa posso fare contro la ritenzione idrica? è la pillola giusta o ne servirebbe un'altra a basso dosaggio?
- devo prenderla necessariamente il primo giorno del ciclo o anche il secondo-terzo va bene? (aspetto i risultati delle analisi del sangue e potrei non arrivare in tempo per il primo giorno del ciclo)

grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni con il farmaco citato.La mononucleosi pregressa non dà problemi.E' una pillola a basso dosaggio, quindi non dovrebbe dare effetti collaterali. Deve prenderla necessariamente il 1 giorno del ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio dottore per la celerità della risposta.

all'età di 7 anni ho sofferto di piastrinopenia (ne ho 26 adesso) ma dopo le cure mediche (durate due anni) non ho più avuto problemi: la pillola anticoncezionale potrebbe darmi dei problemi adesso?

grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema, controlli periodicamente l'emocromo
saluti