Ritardo ciclo dopo interruzione anticoncezionale

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e ad aprile ho interrotto il cerotto Evra dopo 1 anno (ma prima per circa 5 anni ho assunto la pillola Triminulet).
I primi 3/4 cicli sono stati abbastanza regolari, solo 2 o 3 gg di ritardo, anche se il flusso era scarso (più di quando prendevo l'anticoncezionale) e per nulla doloroso, quasi non mi sembrava di avere le mestruazioni.
L'ultimo ciclo l'ho avuto il 10/08, ed ora ho ben 18 gg di ritardo! Nonostante abbia sempre avuto rapporti protetti con preservativo, ho eseguito 2 test di gravidanza (il primo dopo 10 e il secondo dopo 17 gg di ritardo), ed entrambi sono risultati negativi.
In questi giorni ho avuto dei dolori alla pancia tipici delle mestruazioni, ma ancora nulla, e oltre a questi accuso gonfiore e bruciore di stomaco. I momenti più critici sono dopo i pasti, pur non mangiando molto mi sento pesante, gonfia.
Settembre è stato un mese stressante, in particolare dal punto di vista lavorativo, con un paio di trasferte all'estero e giornate di lavoro molto lunghe...
Oggi andrò dal medico e appena possibile dal ginecologo, ma volevo chiedere se tutto questo ritardo può essere dovuto all'interruzione del cerotto, perché per tanto sia stressata un tale ritardo mi sembra davvero eccessivo.
Inoltre vorrei precisare che prima di prendere la pillola ho sempre avuto un ciclo regolare, al massimo di 30 giorni.
Ho letto che il ciclo per vari fattori potrebbe saltare anche 3 mesi... com'è possibile? Inoltre ho letto che molte donne dopo l'interruzione della pillola riscontrano un ciclo irregolare, anche con parecchi giorni di ritardo.
In conclusione, mi dovrei allarmare o è una cosa abbastanza normale?
Appena possibile comunque andrò anche dal ginecologo per una visita.
Grazie in anticipo, saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo rientri tutto nella norma per i motivi da lei stessa elencati (sospensione cerotto, stress, viaggi, test negativi). Attenda con calma, i sintomi ci sono (consideri anche che lei e' sottopeso)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità nella risposta!
In merito al sottopeso devo dirle che sono praticamente sempre stata così, e forse sarà per metabolismo veloce visto che mangio regolarmente.
Prima di iniziare a prendere la pillola ero più magra, ma non mi era mai saltato il ciclo.
Tra pochi giorni sono riuscita a fissare una visita ginecologica, giusto per tranquillità...
Grazie ancora! Saluti