Giramenti di testa, fitte al petto

Gentili dottori,
vi scrivo per avere un consulto in merito alla mia situazione attuale. Ho preso per un anno e mezzo la pillola anticoncezionale (Yasminelle), ma ne ho sospeso l'utilizzo quasi un mese fa. La mia decisione è stata presa dopo che da sei mesi soffrivo di giramenti di testa improvvisi e fitte alla testa brevi, non dolorose e sempre in punti diversi del cranio quasi quotidianamente. Prima di deciderne la sospensione, ho fatto una visita neurologica (risultata complessivamente positiva) ove però il neurologo mi ha praticamente imposto la sospensione della pillola, poichè avevo livelli di trigliceridi (175) e colesterolo (233) che mi avrebbero potuto causare problemi seri (ha addirittura parlato di rischio di trombosi celebrale). Come potete immaginare mi sono molto allarmata, e nella stessa settimana sono andata dal mio ginecologo che ha però sostenuto che i suddetti livelli non erano assolutamente preoccupanti (ha parlato di colesterolo buono e col. cattivo nella norma) e che l'unico motivo per il quale avrei dovuto interrompere la pillola era il mal di testa, noto suo effetto collaterale. Io ho quindi interrotto la pillola: ho notato diminuire decisamente le fitte alla testa, ma da qualche tempo sento fitte al petto (sia a dx che a sx) del tutto simili a quelle precedenti al capo, e non riesco a capire come mai. Aggiungo che aprile-maggio-giugno e luglio sono stati mesi molto stressanti, ho sofferto di crisi di ansia anche nel bel mezzo della notte, ma ora mi sento da quel punto di vista decisamente meglio, anche se queste fitte che "si sono spostate" ammetto che siano sovente fonte di ansia, consulto spesso internet e ho sempre paura di avere qualcosa di grave. In conclusione aggiungo anche che settimana scorsa ho fatto l'elettrocardiogramma che non ha rilevato nulla di anomalo. Ringraziandovi in anticipo per la disponibilità vi progo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le fitte al petto sono probabilmente legate all'ansia e allo stress. Il discorso del suo ginecologo e' corretto riguardo a colesterolo e pillola. Puo' provarne eventualmente un'altra o l'anello vaginale come metodo contraccettivo e vedere se si verificano effetti collaterali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dell'immediata risposta, mi scusi se le scrivo ancora. Visto che ha parlato di anello vaginale, era da un po' di tempo che volevo sapere se può avere gli stessi effetti collaterali della pillola (dai più comuni come la cefalea, ai più gravi come la trombosi) oppure è in questo senso differente (migliore o peggiore). Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Di solito gli effetti collaterali sono minori
Saluti