Pillola e antibiotico rapporto non protetto

Salve,
assumo la pillola yaz da diversi mesi. Ho iniziato il nuovo blister martedi 6 ottobre e in concomitanza ho iniziato un ciclo di antibiotici (amoxicillina e acido clavulonico). Mercoledi' 7 e' stato l'ultimo giorno del ciclo mestruale. Giovedi' 8 ho avuto un rapporto non protetto perche' ho dimenticato che l'antibiotico poteva interagire con l'efficacia contraccettiva . sto ancora continuando a prendere sia l'antibiotico che la pillola yaz .
Ora mi domando se nonostante avessi appena iniziato il nuovo blister c'e' la possibilita' di una gravidanza ( non si e' fertili intorno al 14° mese del ciclo ?) e se continuare l'assunzione della pillola puo' in caso di gravidanza creare problemi al feto .
Lo so che e' il caso di parlarne a voce con il medico ma non lo vedro' prima di qualche giorno e sto davvero in crisi.
La ringrazio per la sua consulenza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non deve parlare di giorni fertili quando si assume la pillola,perchè la funzione della pillola è quella di bloccare l'ovulazione.
L'antibiotico riduce l'effetto della pillola e di conseguenza si riduce l'effetto contraccettivo e in qualsiasi momento potrebbe ripartire la stessa ovulazione.
Gli eventuali danni all'embrione non sono valutabili in maniera precoce.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI